Crostatine vegan integrali senza zucchero con frolla al malto ripiene di albicocca e curcuma
Oggi prepariamo le crostatine vegan integrali senza zucchero, piccole e croccanti tortine perfette per una colazione o una merenda sana.
Due le particolarità di questa preparazione: in primo luogo sono completamente senza zucchero, al posto del quale ho usato malto di riso, un dolcificante che alza pochissimo l’indice glicemico del prodotto, rendendolo molto più salutare. Il malto di riso infatti, è composto da molecole più complesse che non entrano immediatamente “in circolo” come lo zucchero. Inoltre, non ci sottrae sali minerali ma, al contrario, ci dona sostanze preziose.
Finita la lezione di scienza dell’alimentazione 😉
La seconda caratteristica è il suo ripieno!! Mai provato l’abbinamento marmellata di albicocche e curcuma?? Non aspettare un secondo di più! Non lo avrei mai detto ma è un matrimonio di sapori molto ben riuscito 😉
Ecco dunque la ricetta delle Crostatine vegan integrali senza zucchero.
Ingredienti per 6 crostatine:
250 gr di farina integrale (o anche farina tipo 2)
80 gr di olio di mais
150 gr di malto
mezzo bustina di lievito
acqua al bisogno
un pizzico di sale
6 cucchiai abbondanti di marmellata di albicocche
1 cucchiaino di curcuma
semini vari
Procedimento:
setaccia la farina con il lievito, frulla l’olio e il malto e aggiungili alla farina. Amalgama fino ad avere un panetto morbido. Se necessario, aggiungi un pochino d’acqua.
Dividi l’impasto in otto parti: sei serviranno per le basi, due per le strisce decorative. Stendi ogni pallina allo spessore di 1/2 cm con un mattarello e foderate la formina da crostata facendola aderire bene ai bordi.
Mischia marmellata e curcuma e riempi le basi delle crostatine vegan integrali senza zucchero. Con l’impasto rimanente crea le strisce decorative e mettine circa 4 su ogni crostatina.
Puoi tenere le crostatine in frigo e cuocerle a colazione oppure cuocerle direttamente in forno a 170 gradi per circa 10 minuti.
Sforma le crostatine e gustale in compagnia! 😀 <3