Crumble alla crema pasticciera per un dolce Compleanno
Il compleanno della mia adorata sorellina è finalmente stato festeggiato. Meglio tardi che mai! D’altra parte non è sempre facile quando si vive lontano, si studia, si trasloca, si lavora…è una vita movimentata che a tratti accelera e improvvisamente rallenta…è proprio quando rallenta che riesco a produrre qualcosa di buono, che sento fino in fondo. Questi sono cuori croccanti fuori e soffici dentro, come il cuore di tante persone. Quello che cucino rispecchia il mio stato d’animo, è una cosa che noto da tempo ormai. Questi cuori di crumble alla crema pasticcera sono la mia voglia di famiglia, di calore, di intesa e di ringraziamento. Ad alcuni sembreranno parole e basta. Siete liberi di leggerle e di interpretarle, di farle un po’ vostre. Io ci ho messo un po’ di cuore, il mio.
Ricetta per 6 cuori
150 gr di farina integrale
un pizzico di curcuma per il colore
60 gr di olio di mais
75 gr di zucchero di canna
30 ml di latte vegetale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
scorza grattuggiata di limone a piacere
- per la crema
250 ml di latte vegetale
50 gr di farina integrale
35 gr di zucchero di canna
scorza di un limone in pezzi grossi da poter togliere
Procedimento
Preparare la crema in modo che sia fredda quando l’impasto sarà pronto. Unire in un pentolino zucchero, farina e latte in modo da non creare grumi. Aggiungete la scorza di limone, mettere il pentolino sul fuoco a fiamma media e attendere che si addensi continuando a mescolare. Togliere dal fuoco dopo circa 5-7 minuti, togliendo anche la scorza (andrà un po’ ripulita).
Preparare l’impasto. unire tutti gli ingredienti secchi e mescolarli bene. Poi aggiungere olio e latte vegetale. Con una forchetta formare le briciole. Non è difficile creare le briciole del crumble. Dovete fare un movimento pressochè verticale in modo da far incorporare l’olio e il latte ma senza ottenere il panetto. Con la forchetta è più facile perchè i rebbi consentono di spezzare anche i grumi più grossi.
Mettete in frigo per 15 minuti e accendete il forno a 180°.
Togliete dal frigo le briciole e spezzettatele ancora un po’ con la forchetta, poi foderate i vostri stampini preferiti avendo cura di usare solo metà impasto e schiacciando bene sul fondo le briciole in modo da compattarle anche un pochino sui bordi.
Versate al centro di ogni cuore due cucchiaini di crema, o anche di più, in teoria dovreste riuscire a finirla. Coprite con le restanti briciole schiacciando leggermente, ma meno che non per quelle sul fondo.
Infornate per 12 minuti o finchè la superficie non sarà dorata.
Fate raffreddare completamente i crumble alla crema pasticcera prima di sformarli, o farete una strage di cuori! Ahahahahah 😀