Dolci senza forno: tortine alle carote e mele senza uova, senza zucchero e senza glutine per coccolarsi anche d’estate!
Stai cercando la ricetta per un dolce senza forno che si possa preparare anche d’estate senza morire di caldo? Sei nel posto giusto! 😀
Dopo qualche esperimento sono giunta alla conclusione che si possono fare degli ottimi dolci sfruttando la dolcezza naturale della frutta, la lievitazione delle farine senza glutine e tutti i vantaggi della cottura a vapore!
Hai letto bene, dolci cotti al vapore buoni e leggeri per stare in forma.
Tutti sanno che la cottura al vapore porta molti vantaggi: non occorrono olio o grassi, non disperde i principi nutritivi degli alimenti, dal punto di vista energetico è molto meno aggressiva della cottura al forno e non sviluppa composti come l’acrilammide, per esempio (cercalo su google, in grandi quantità non fa molto bene).
Non tutti invece immaginano che ci si può cuocere praticamente qualsiasi cosa!
Fra le ricetta che ho già pubblicato ti consiglio di provare i Ravioli al vapore vegani in padella con ragù vegetale di lenticchie oppure i Ravioli al vapore vegan con cipolle caramellate e melanzane arrostite o ancora i coloratissimi Ravioli orientali al vapore vegan con Rapa Rossa.
Oltre a questi, comunque, si può cuocere anche la torta alle carote!
Vediamo gli strumenti per la cottura al vapore:
io utilizzo due strumenti che secondo me sono un vero must nella cucina naturale.
Il primo è una vaporiera composta da una comune pentola e da un supporto in vetro forato, con un apposito coperchio. In questa pentola puoi anche controllare il livello di lievitazione dei dolci e il colore delle verdure.
Infatti ti ricordo che quando le verdure raggiungono un colore molto brillante è giunto il momento di interrompere la cottura! I sali sono infatti affiorati e la consistenza è ancora croccante.
Prova, potrebbe anche essere rivoluzionario per le mamme che vogliono invogliare i propri bimbi. Puoi trovarla su Amazon (i link ti portano direttamente) o nei supermercati più grandi.
Il secondo strumento che ti propongo oltre ad essere molto utile e spazioso è anche una bellissima decorazione della cucina: si tratta del cestello di bambù per la cottura al vapore! Con due o tre ripiani permette di cuocere più pietanze contemporaneamente…o più tortine di carote, chiaramente 😉 anche questo è facile da trovare qui su Amazon, dove puoi scegliere la misura e il numero di ripiani che più ti piacciono.
Adesso che conosci gli strumenti migliori per la cottura al vapore, vediamo la ricetta di oggi!
Prima di metterti all’opera ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno! Siamo più di 1500 e ti aspettiamo!
Ingredienti per tre dolci senza forno:
1 mela piccola
1 carota grattuggiata
un pizzico di sale
un filo d’olio
100 gr di farina di riso integrale
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci vanigliato
scorza di limone
vaniglia a piacere
cocco per decorare
p.s.: la dolcezza naturale è perfetta per i bambini più piccoli, ai quali sarebbe meglio non somministrare lo zucchero, o comunque farlo il più tardi possibile. In ogni caso se credi che sarebbe gradita una dolcezza più forte aggiungi un paio di cucchiai di malto di riso o di altro dolcificante naturale a tua scelta.
Procedimento:
per cominciare metti a bollire l’acqua per la cottura al vapore. Mettine un po’ di più del solito, perchè i dolci senza forno devono cuocere per 20 minuti, meglio non far asciugare l’acqua nella pentola.
Sbuccia la mela e tagliala a pezzetti, quindi frullala e tienila da parte.
In una ciotola unisci la farina, il sale, il lievito, la scorza di limone, le carote, la vaniglia e mescola bene. Aggiungi quindi la mela frullata e un filo d’olio.
Ungi tre stampini (possono essere anche quelli di alluminio per i muffin, io ho usato stampini da crostata) con pochissimo olio e versa l’impasto uniformemente.
Metti a cuocere nella vaporiera già calda per 20 minuti. Durante gli ultimi 5 minuti togli il coperchio in modo che la superficie si asciughi per bene.
Metti a raffreddare. Quando sono fredde decora a piacere con cocco a scaglie, mandorle o nocciole tostate e gusta con una buona tazza di te.
Per fare queste crostatine ho utilizzato dei piccoli stampi come questi che vedi in foto, anche questi reperibili comodamente online!