Semplice e buono come le Farfalle al Sugo
Un classico della cucina mediterranea, una delle cose più semplici, che sanno fare tutti..e che non sa fare nessuno. Non a caso i grandi chef hanno la loro versione di pasta al pomodoro, non scherzano mica.
Io di sicuro non entro in competizione con loro, ma sono soddisfatta di quella che so fare e delle sue varianti. Devo dire che anche il modello della foto (sì, il mio compagno si presta anche ad essere immortalato nelle fotografie, lo ringrazio per la collaborazione!) la apprezza, quindi vado tranquilla.
Cos’è il Parmiveg. Il parmiveg è un composto di mandorle, lievito alimentare e sale tritati assieme. La componente grassa della frutta secca e quella formaggiosa del lievito assieme sono una sorpresa, molto gradevoli. Il nome NON l’ho inventato, ho imparato che si chiama così perché viene impiegato per molte ricette in cui tradizionalmente si usa formaggio grattuggiato. Lui è capace di sostituirsi ad esso, anche per la gioia di chi è intollerante ai latticini 🙂
Vediamo questa semplicissima ricetta adatta a tutti i giorni.
Ingredienti
150 gr di farfalle integrali
20 olive verdi o neri
una manciata di capperi ben dissalati
sugo di pomodoro
uno spicchio d’aglio
olio evo
un cucchiaio di lievito alimentare
un cucchiaio di farina di mandorle
Procedimento
Far scaldare un paio di cucchiai d’olio in una padella, quindi aggiungere lo spicchio d’aglio sbucciato intero.
Quando sfrigola aggiungere capperi e olive. Se erano sotto sale o in salamoia assicuratevi che abbiano perso tutto il sale in eccesso.
Fate saltare per un minutino a fiamma vivace (non devono abbrustolire però) e aggiungete la passata di pomodoro e un pizzico di sale, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per il tempo di cottura della pasta. Potete aggiungere qualche mestolo d’acqua se vedete che è troppo poco liquida.
Fate cuocere la pasta al dente e terminatene la cottura direttamente nel sugo, facendo saltare e asciugare un pochino. Potete sempre aiutarvi con l’acqua di cottura della pasta.
Per il Parmiveg frullate assieme lievito, mandorle in farina e sale, spolverate direttamente sul piatto.
E..Buon appetito!