Farinata ai porcini e zucchine autunnale
Essendo questo il periodo dei porcini io ne approfitto per sfornare qualche ricettina che renda loro onore! Dopo le tagliatelle di castagne ai porcini ecco un altro impiego del porcino in una farinata, questa volta in una versione tutta montanara. E’ la seconda farinata che vi propongo e probabilmente ne verranno altre, perchè oltre ad essere un piatto gustoso si presta a tante varianti fantasiose. Servita su un bel piatto da portata diventa anche un ottimo aperitivo o un piatto da buffet 😉
Se poi siete in vena di trasgressione potete anche intingere questa farinata ai porcini in una bella maionese veg, della quale ho scritto la ricetta.
Comunque il profumo che si sprigiona in casa è fantastico come la consistenza soffice e leggermente umida delle fette appena tagliate.
Ingredienti
140 gr di farina di ceci bio
400 gr di acqua
uno spicchio d’aglio
olio evo
sale, pepe
1 zucchina
1 grosso porcino o 2-3 più piccoli
Procedimento
Preparare la pastella di ceci versando a poco a poco l’acqua nella farina e mescolando per evitare i grumi. Lasciare riposare una notte o almeno 6 ore. Quando dovete utilizzarla aggiungete un cucchiaio d’olio e un bel pizzico di sale.
Pulire i funghi dalla terra e lavare la zucchina. Poi affettare i primi con uno spessore di mezzo cm e tagliare la zucchina a rondelle dello stesso spessore.
In una padella far soffriggere uno spicchio d’aglio in due cucchiai di olio evo, poi versare funghi e zucchine e far saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Abbassare la fiamma, mettere un coperchio e continuare la cottura finchè non si ammorbidiscono un po’ (circa 5 minuti). Non cuoceteli del tutto perchè continueranno ad ammorbidirsi in forno.
Preparare una teglia larga circa 40 cm foderandola con carta da forno spennellata con pochissimo olio. Adagiarvi le verdure uniformemente e versate la pastella di ceci sopra di esse.
Infornare a 200 gradi per 25 minuti in modalità ventilata.
Lasciate intiepidire prima di tagliarla a fette, così la farinata ai porcini si staccherà bene dalla carta da forno.
Come sempre..Buon appetito!