La classica farinata di ceci rivisitata alla pizzaiola
Buona Domenica Amiche e Amici! La farinata di ceci alla pizzaiola oggi ha rallegrato la nostra tavola e per quanto sia semplice vi scriverò la ricetta. Non me ne vogliano i liguri e i napoletani per aver mixato gli stili in questo piatto..ma credo davvero di non essere stata la prima.
Penso che il segreto per far venire bene la farinata sia il riposo notturno della pastella, così quando tocca a lei dà il meglio in tema di sofficità 😉 In queste foto vedete che la farinata è piuttosto sottile, infatti ho usato una teglia larga e bassa, di circa 40 cm di diametro.
Avete un’opzione “gusto” e un’opzione “light con gusto“. Le ho provate entrambe e direi che se avete ospiti golosi usate la prima che è un po’ più calorica, ma il sapore della crosticina che si forma sotto è troppo buono! In sostanza si tratta di scegliere se ungere la teglia con tre o quattro cucchiai d’olio o usare la carta da forno (bagnata, strizzata, asciugata, adagiata e leggermente spennellata d’olio).
Nel procedimento le inserisco entrambe, ecco gli ingredienti:
Ingredienti per una teglia di 40 cm di diametro (3-4 persone)
140 gr di farina di ceci
400 gr di acqua
sale
due cucchiai d’olio
due pomodori tondi maturi
origano e basilico secchi
pepe
(tre o quattro cucchiai d’olio per la teglia oppure carta da forno)
Procedimento
La sera prima unire a poco a poco l’acqua alla farina di ceci e lasciar riposare tutta la notte.
Quando iniziate a preparare la farinata di ceci, unite i due cucchiai d’olio alla pastella e aggiungete due bei pizzichi di sale.
Decidete se oliare la tortiera o usare la carta da forno. In quest’ultimo caso prendete la carta, appallottolatela, passatela velocemente sotto l’acqua e poi strizzatela. Riapritela con delicatezza e asciugatela bene, ora è pronta per adagiarsi bene sulla teglia.
Fatto questo affettate i pomodori in fette da 0,5 – 1 cm e adagiatele sulla teglia. Coprite con la pastella che avrete mescolato perchè sia uniforme. Spolverate con basilico, origano e pepe a piacere.
Infornate a 200° per mezz’ora o finchè non vedete la crosticina sopra.
Lasciate intiepidire e poi tagliate a fettone.