Ricetta della Fetta al Latte Vegan: come preparare un morbido pan di spagna senza uova con una golosa crema chantilly alla vaniglia!
Hai dei bambini che impazziscono per la K. fetta al latte ma non vuoi che si nutrano di dolci industriali?
Sei capitato sulla ricetta giusta 🙂
Prepariamo assieme una fetta al latte senza uova e senza burro che sarà perfetta per una merenda golosa fatta in casa o anche per una torta kinder fetta al latte vegan!
Confesso che la mia adorata nonna (si chiama Sara, è così in gamba che non mi stupirei se commentasse sotto all’articolo) mi ha sempre coccolata così, era una delle sue manifestazioni d’affetto.
Se mai un giorno potrò avere dei bambini (…chissà com’è fare la mamma…) farò di tutto per preparare in casa le merende, riversando un gran quantitativo di ingredienti fondamentali che rendono speciali quello che cuciniamo:
“amore, tempo e passione”
Vuoi conoscere un Gruppo Facebook dove questi ingredienti vengono usati ogni giorno??
Raggiungici su LadyVegFamily e condividi con noi le tue ricette senza burro, senza uova e latticini che prepari quotidianamente!
Tanti spunti per seguire insieme a centinaia di persone questa alimentazione e renderla ogni giorno più bella e accattivante! 😀
Ecco dunque la fetta al latte vegan, una versione vegetale della merendina famosa.
Ingredienti
160 gr di farina tipo 2
20 gr di cacao amaro
60 gr di fecola di patate
85 gr di zucchero del tipo che preferisci (…ma prova i dolci con lo Zucchero di Cocco!)
200-220 gr di latte di mandorle
120 gr di olio di mais
7 gr di lievito in polvere vanigliato
per la crema:
250 ml latte vegetale (soia o mandorla)
50 gr di farina
35 gr di zucchero (o malto di riso in doppie quantità)
100 gr di panna da montare (fredda da frigo)
un pizzico di polvere di vaniglia o qualche seme dalla bacca
Procedimento per 6/8 fette al latte vegan
- Per la crema chantilly:
mescola zucchero e farina, aggiungi il latte senza fare grumi, cuoci sempre mescolando e aggiungi un pizzico di vaniglia. Una volta addensato, metti a raffreddare con la pellicola per alimenti a contatto, per evitare la pellicina più dura.
Monta la panna fredda, uniscila alla crema ormai raffreddata con ampi movimenti per evitare di smontare il composto e riponi in frigorifero.
- Per il pan di spagna senza uova:
Unisci tra loro e mescola gli ingredienti secchi in una ciotola; metti gli ingredienti liquidi in un altro contenitore e mischia leggermente.
Aggiungi i liquidi alle farine e, continuando a mescolare, ottieni un composto morbido, quasi vellutato e non liquido.
Fodera con carta forno una delle teglie del forno (quelle grandi, dove mettete a cuocere i biscotti per intenderci) e spalma l’impasto mantenendo un’altezza uniforme di circa mezzo centimetro.
Cuoci in forno statico a 160 gradi per circa 5 minuti: la superficie non deve essere più appiccicosa ma non deve nemmeno essersi riempita di crepe; se cuoci troppo, il pan di spagna si indurisce e diventa “biscottato”, il che potrebbe rendere molto difficile la preparazione del dolce.
Sforna il dolce e fai raffreddare completamente. E’ un pan di spagna delicato, muovilo il meno possibile.
- Assemblaggio
Prendi il pan di spagna e con delicatezza taglialo in due metà. Prendi un pezzo di carta da forno e adagialo sopra uno solo dei due pezzi.
Aiutandoti con due superfici rigide ribalta il pan di spagna sul piatto che userai come presentazione (come si fa? Libro rigido sopra, libro rigido sotto, movimento veloce per ribaltare i libri e, infine, fai scivolare il pan di spagna sul piatto da portata).
Togli la carta da forno e spalma la crema senza farla fuoriuscire dai bordi.
Prendi l’altro pezzo di pan di spagna e, sempre aiutandoti con una superficie rigida ribaltalo sulla parte con la crema.
Riponi in frigorifero la fetta al latte vegan per qualche ora, al momento di servire usa un coltello affilato per tagliare le fette.
Suggerimenti:
-
- Se vuoi fare una torta kinder fetta al latte puoi semplicemente usare due teglie rotonde per fare due dischi di pan di spagna e tenere la torta intera.
- Hai già provato i dolci fatti con lo Zucchero di Cocco? E’ stato dichiarato il dolcificante più sostenibile del mondo, il sapore è delizioso e il suo indice glicemico è un po’ più basso rispetto allo zucchero! Provalo nei tuoi dolci e fammi sapere cosa ne pensi!
Ti è piaciuta la ricetta? 🙂
Condividila su Facebook con i tasti social che trovi in cima e in basso!
Per te è solo un click, per noi è un grande premio <3