Fiore di pan brioche vegano salato con ripieno verde di pesto di broccoli e tofu
Il fiore di pan brioche vegano è perfetto per fare un figurone nelle feste o nei buffet, ma molti cuochi alle prime armi non lo preparano perchè sembra complicato.
Oggi, allora, impariamo a fare un pan brioche senza uova con un ripieno gustoso e colorato! E’ semplice da preparare anche se non cucini molto spesso i lievitati, basta seguire i passaggi fotografati e il tuo fiore di pan brioche vegano lascerà tutti a bocca aperta 😀
Ricordo ai più attenti alla linea che si tratta di un fiore di brioche senza burro, con un notevole beneficio in termini calorici 😉
Quando hai finito di leggere la ricetta ricordati di iscriverti a LadyVegFamily, il gruppo Facebook dove ci scambiamo ricette, suggerimenti e fotografie dei nostri piatti!
Siamo più di 4000 e ti aspettiamo!
Ingredienti:
300 gr di farina tipo 0 (o tipo 1, con farine meno raffinate viene comunque, ma diventa meno gonfio)
180 gr di latte di soia
20 gr di zucchero o malto
35 gr di olio di mais
1 cucchiaino di lievito secco
un abbondante pizzico di sale (mezzo cucchiaino)
Per il pesto di tofu e broccoli
125 gr di tofu al naturale
200 gr di broccoli (cime, foglie e cuore del gambo)
3 cucchiai di olio evo
20 gr di semi di girasole
un pizzico di sale
Aggiornamento: ho provato a unire al pesto di tofu e broccoli un cucchiaio di pesto genovese vegan….è altamente consigliato provare ad assaggiarlo anche così!! 😀
La marca che preferisco è il pesto della Biffi, lo trovo al Tigros e anche all’Esselunga, ma al negozio biologico se ne trovano di altrettanto validi.
Come dici? A volte non trovi gli ingredienti nei negozi vicino a te?
Non c’è problema!
Nel caso, ecco un link a Macrolibrarsi, un negozio super affidabile dove io e tante ragazze che visitano il sito ci siamo ormai abituate a fare la spesa online e ci troviamo bene per precisione, qualità e puntualità 🙂
…prima di metterti all’opera vieni nel nostro meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi mostrare i tuoi piatti e prendere nuove idee per la cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 4000 e ti aspettiamo!
Procedimento:
per il pan brioche vegano inizia a intiepidire il latte di soia, aggiungi lo zucchero e il cucchiaino di lievito e lascia riposare 10-15 minuti finchè vedrai un po’ di schiuma in superficie: significa che il lievito è stato attivato.
Versa la farina in una ciotola capiente e aggiungi il pizzico di sale. Quando il lievito è pronto versa nel latte anche l’olio, emulsiona un po’, quindi aggiungi tutti i liquidi alla farina.
Impasta prima con un cucchiaio poi con le mani. Sulla spianatoia leggermente infarinata lavora l’impasto fino ad avere un panetto morbido, ma non appiccicoso.
Lascia riposare l’impasto fino al raddoppio. Se fa freddo, mettilo in forno tiepido, con la lampadina accesa (accendilo a 50 gradi per 5 minuti e poi spegnilo, basterà per aiutare la lievitazione).
Per il ripieno:
Intanto prepara il ripieno tagliando il broccolo e il tofu a pezzi e facendoli scottare in acqua bollente salata per 4 minuti. Scola e lasciate raffreddare. Il broccolo deve mantenere un colore verde brillante, quindi non farlo cuocere di più.
In un mixer inserisci i semi di girasole e tritali finemente. Aggiungi tofu e broccolo e aziona il mixer. Versa i cucchiai di olio e regola di sale, all’occorrenza. Tieni da parte.
Assemblaggio:
Prendi il pan brioche vegano ormai raddoppiato e dividilo in due parti uguali. Dai la forma di due panini tondi e stendili, uno alla volta, in due cerchi dello spessore di non più 3-4 mm, come vedi nelle immagini qui sotto. Trasferisci il cerchio sulla carta da forno già posizionata sulla teglia.
Prendi il pesto di tofu e broccoli e mettine un pò nella parte centrale. Distribuisci il resto lasciando un centimetro dal bordo e uno dal centro. Poi copri con l’altro cerchio e regola i bordi. Se necessario taglia via l’eccesso con un coltello.
Fai 4 tagli a ore 12, 3, 6 e 9 senza incidere la parte centrale. Dividi questi quattro spicchi a loro volta in 2 e poi in quattro. Prendi ogni spicchio e fagli fare un giro su se stesso in senso orario, in modo che la striscia di ripieno verde sia ben visibile in alto. Procedi così fino ad esaurimento spicchi.
Accomoda gli spicchi in modo da avere una forma il più possibile regolare e lascia lievitare ancora un’oretta, o finchè vedrai il fior di pan brioche vegano bello gonfio.
Spennella con del latte di soia e inforna in forno statico a 170 gradi per 30-35 minuti, finchè vedrai una doratura uniforme sulla sua superficie.
Lascia raffreddare il fiore di pan brioche vegano e stacca i morbidi spicchi per gustarli in compagnia!
Ti è piaciuta la ricetta? Sì vero? 😀 Allora fammelo sapere con un commento qui sotto o con una recensione sulla pagina Facebook di LadyVeg!!