Fiori di zucca vegan ripieni, ricominciamo con un piatto leggero.
(scroll down for english version)
Buon anno a tutti! Le festività non sono ancora finite, come le abbuffate in famiglia, ma una volta all’anno è obbligatorio sgarrare un po’, fa bene alla psiche 😉
Propongo questo piatto come intermezzo fra un’abbuffata e l’altra con un duplice obiettivo: stare leggeri in attesa della prossima cena ed eventualmente non sprecare quello che è avanzato da quella precedente. La soddisfazione è dunque doppia 🙂 I fiori di zucca vegan si prestano ad essere riempiti con tante pietanze, purchè precotte ed opportunamente omogeneizzate.
Io ve li propongo ripieni di riso principalmente.
Ingredienti:
10-15 fiori di zucca
1 tazza di riso basmati già cotto
1 tazza di lenticchie già cotte
1 tazza di farinata di ceci (per la farinata trovate qui e qui alcune ricette)
salsa di pomodoro
zenzero
prezzemolo
rosmarino
olio
sale
(pangrattato o farina per polenta)
Procedimento:
Fate saltare il riso basmati con olio, sale, un po’ di zenzero e rosmarino essiccati e tenete da parte. Condite le lenticchie con prezzemolo e sale. Sminuzzate la farinata di ceci e inseritela assieme al riso e alle lenticchie in un mixer. Omogeneizzate il composto aggiungendo un cucchiaio d’olio e sale, se manca.
Lavate i fiori di zucca togliendo il pistillo amaro e asciugateli per bene. Riempite ogni fiore con un cucchiaio di composto pressandolo bene, ma con delicatezza. Richiudete il fior arrotolando la punta e disponetelo in una teglia foderata di carta da forno. Ricoprite con passata di pomodoro, sale e un filo d’olio. Se volete la crosticina potete dare una spolverata di pan grattato o di farina precotta per polenta (se lo volete in versione gluten free).
Cuocete in forno i fiori di zucca vegan a 180 gradi per 15-20 minuti.
Let’s start the new year with a tasty but light dish.
Happy new year! Holidays are not over, as well as binges, but doing it once a year is good for our soul 😉
I suggest this new recipe as a break between binges with a double objective: eating something light and not waste what is left in the fridge. A double satisfaction 😉 Zucchini blossoms can be filled with different kind of food, as long as pre-cooked and homogenized.
I suggest to fill them mainly with rice.
Ingredients:
10-15 zucchini blossoms
1 cup of basmati rice pre cooked
1 cup of lentils pre cooked
1 cup of chickpeas pancake (called “farinata” in italian)
tomato sauce
ginger
parsley
rosemary
oil
salt
(breadcrumbs or corn flour pre cookend for “polenta”)
Method:
Sauté rice with oil, rosemary and ginger powder in a pan and set it apart. Flavour lentils with parsley and salt. Cut chickpeas pancake into small pieces and put it with rice and lantils in a food processor. Mix and add a tablespoon of oil and salt, if needed.
Wash zucchini blossoms and take off the bitter pistil. Dry well and fill them with a tablespoon of stuffing. Press gently and close the clower rolling the petals. Put the ready flowers into a baking pan covered with non-stick paper. Cover with tomato sauce, salt and some oil. If you want a light crust you can add come breadcrumbs or precooked corn flour (to get a gluten free version).
Cook in the oven at 180 degrees for 15-20 minutes.