Gelato vegano con biscotto: un gelato soffice accompagnato da due cialde di biscotto per una golosa merenda!
Ragazzi è arrivato il caldo! Finalmente possiamo sbizzarrirci con il gelato 😀
Quello che propongo oggi è la ricetta per un biscotto gelato vegan completamente fatto in casa! Anche senza gelatiera si può ottenere un gelato buonissimo.
Il biscotto può essere usato come cialda ed è completamente senza uova e senza burro, se uniti a due a due da un po’ di gelato…ecco il gelato biscotto (tipo Cucciolone per intenderci).
Nell’articolo ha inserito tre diverse ricette per fare il gelato a seconda dei gusti. Perchè alcuni prevedono l’uso di dolcificanti e panna vegetale, altri sono più naturali, composti prevalentemente di frutta.
Quello che propongo nella ricetta contiene panna perchè è più facile modellarlo e inserirlo tra i biscotti. Infatti è un gelato più soffice e, se non congela del tutto, assomiglia a un semifreddo, può anche essere servito non completamente congelato.
Una specificazione importante.
In generale il gelato vegano può essere fatto anche senza gelatiera, basta tenere presente che, una volta messo in freezer, occorre rompere i cristalli di ghiaccio.
Per farlo suggerisco alcune alternative:
- metti il gelato vegano in una vaschetta, mettilo in freezer e mescolalo ogni 40 minuti finchè si è addensato
- metti il gelato in una ciotola abbastanza alta che sopporti le temperature del freezer e frulla il gelato con frullatore ad immersione ogni 30-40 minuti
- frulla per bene il tuo gelato e mettilo in un contenitore per ghiaccio a cubetti. Quando è il momento di servirlo versalo nel boccale del frullatore (mixer, tipo quello per i frullati, ma deve essere potente se no si fonde il motore) e frulla finchè hai un composto cremoso.
Le cialde che propongo sono davvero come me le aspettavo! Hanno una consistenza più morbida dei biscotti vegani normali e si gonfiano pochissimo in cottura. La farina di riso aiuta a renderle ben friabili. In più sono fatte di farina integrale, quindi aggiungono un po’ di fibre a questa golosa merenda.
Quando hai preparato il gelato…scatta una foto!! E condividila nel gruppo facebook LadyVegFamily, troverai spunti per ricette quotidiane e tanta allegria!
Ingredienti per tre gelati biscotto vegan:
Per il biscotto:
100 gr di farina di riso integrale
80 gr di farina di grano integrale (o farina tipo 2)
30 gr di olio di semi di mais
30 gr di zucchero grezzo (con lo zucchero di cocco per un indice glicemico più basso)
una punta di cucchiaino lievito per dolci
80 gr di Latte di Avena
Per il gelato:
50 gr di farina tipo 2
30 gr di zucchero integrale
15 gr di cacao
opzionale: 20 gr di cioccolato fondente
250 gr di latte vegetale
90 gr di panna da montare o 100 gr panna di cocco in lattina
Procedimento:
- per il gelato: prepara una crema unendo la farina, lo zucchero e il cacao. Aggiungi a poco a poco il latte vegetale per non avere grumi. Se vuoi aggiungi anche il cioccolato fondente. Metti sul fuoco e fai addensare sempre mescolando. Una volta ottenuta la crema fai raffreddare completamente in frigorifero.Prendi la panna fredda di frigo e montala con un frullatore. Se hai la panna di cocco tienila in frigorifero per qualche ora prima di usarla e prendi solo la pasta cremosa in sospensione che si è formata: in questo modo hai la componente grassa adatta a rendere soffice il tuo gelato.Unisci la panna alla crema e mescola delicatamente per non smontare il composto.
Se non hai la gelatiera metti in freezer. Mescola ogni mezz’ora il gelato vegano per rompere i cristalli di ghiaccio. Ci vorranno un paio d’ore per averlo abbastanza solido.
Se hai la gelatiera inseriscilo e segui le istruzioni 🙂 - Per il biscotto:
unisci le farine al lievito e al sale. Mescola e poi aggiungi l’olio e, a poco a poco, il latte. Devi ottenere un panetto molto morbido ma non appiccicoso.
Lascialo riposare in frigorifero per una mezz’ora, poi stendilo su un foglio di carta da forno allo spessore di mezzo centimetro. Taglia i biscotti con un coppa pasta da 12 cm oppure ricava delle piccole cialde usando una formina per biscotti.
Cuoci in forno a 175 gradi per una decina di minuti e lascia raffreddare completamente. - Assemblaggio: prendi i biscotti e uniscili a due a due con il gelato. Oppure servi il gelato in coppette e decora con i biscotti, granella di nocciole tostate o farina di cocco grattuggiato.
Per gustare meglio il biscotto gelato vegan ti consiglio di lasciarlo in freezer in modo che il biscotto assorba un po’ di umidità e diventi più morbido, una volta scongelato.
Altri metodi facili per fare il gelato vegano fatto in casa:
-
Nicecream: è il gelato vegano senza panna, ma con le banane!
Il vantaggio principale è che, oltre ad essere buonissimo, è leggero, perchè fatto solo di frutta. Lo svantaggio è che devono piacerti le banane, perchè sono l’ingrediente principale.
Ingredienti:
2 banane a rondelle congelate
frutta a piacere a pezzetti congelata
Procedimento:
frulla tutto in un mixer potente finchè avrai un composto cremoso e servi immediatamente -
Gelato 2.0: fatto con panna ma senza cottura.
Viene bene soprattutto se hai la gelatiera.
Ingredienti:
200 gr di latte vegetale
200 gr di panna vegetale
100 gr di malto di riso
aromi a piacere
Procedimento:
Mescola tutti gli ingredienti e versa nella gelatiera. Per fare il gelato senza gelatiera mettilo in freezer e mescola ogni 30-40 minuti finchè sarà uniformemente raffreddato (oppure segui i procedimenti che ho indicato prima della ricetta). -
Gelato vegano senza zucchero
Leggero e rinfrescante, questo gelato sfrutta la dolcezza dei datteri e la loro cremosità
Ingredienti:
200 gr di latte vegetale
4 datteri medjoul
1/2 tazza di fragole (o altra frutta a piacere)
aromi o cacao o cioccolato in scaglie
Procedimento:
Frulla tutto, metti in congelatore e mescola ogni 45 minuti per 2-3 ore (oppure segui i procedimenti che ho indicato prima della ricetta). Oppure versa nella gelatiera e segui le istruzioni.
TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO SUL GELATO VEGANO CON BISCOTTO?
FAI UN CLIC E CONDIVIDILO SU FACEBOOK USANDO I TASTI SOCIAL IN CIMA ALL’ARTICOLO! 😀