Gnocchi alla romana vegan style: ecco la ricetta per un piatto tradizionale rivisitato con il miglio!
Oggi prepariamo una nuova ricetta con il miglio, un cereale prezioso ma ancora sottovalutato.
Il miglio si presta a tantissime preparazioni perchè ha la capacità di assorbire i liquidi in un modo particolare.
Innanzitutto assorbe l’acqua in poco tempo e quindi non necessita di ammollo, cuoce in 15 minuti!
Poi, se viene lasciato più asciutto può essere usato come il cous cous, invece se si aggiungono più liquidi diventa un’ottima base per polente, creme e sformati. Prende la forma dei recipienti in cui viene versato e quindi risulta prezioso anche per gli sformatini (immagina lo sformatino di miglio, zucca e noce moscata in un pirottino da muffin…).
Oggi sfruttiamo le sue proprietà per preparare gli gnocchi alla romana vegan. Infatti una volta frullato e steso su un piano, il miglio può essere anche tagliato come se fosse una polenta ben consistente.
Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali del miglio ti ricordo che è un grande alleato per i capelli, le unghie e la pelle in generale. Infatti soprattutto nei periodi di stress è sufficiente integrarlo nella dieta al posto di pasta e pane per avere dei buoni effetti sulla chioma. Amminoacidi solforati, magnesio, cisteina, metionina, vitamine e ferro uniti al buon contenuto di acido silicico contribuiscono alla brillantezza e all’elasticità del capello.
Infine, il miglio è un cerale senza glutine e ricco di fibra, un toccasana per il nostro intestino 😉
Vediamo subito come si preparano gli gnocchi alla romana vegan…
…prima di metterti all’opera ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 1600 e ti aspettiamo!
Ingredienti per due persone:
125 gr di miglio (sciacquato)
500 ml di latte di soia (o 25o di latte e 250 di acqua)
sale
olio evo
salvia
Per il vegrana: mandorle pelate e sale
Procedimento:
cuoci a fiamma bassa il miglio nel latte aggiungendo un bel pizzico di sale. Lascia cuocere per 20 minuti o finchè tutto il latte sarà assorbito. Frulla con un frullatore ad immersione e stendi il composto su carta da forno. Stendilo uniformemente all’altezza di 1 cm. Lascia raffreddare finchè sarà molto compatto.
Con un piccolo coppapasta o una formina per biscotti bagnata taglia gli gnocchi e posizionali in una teglia leggermente unta di olio di oliva. Disponili in modo che si sovrappongano leggermente.
Ora prepara il vegrana tritando una manciata di mandorle con un po’ di sale. Assaggia per sentire se è salato al punto giusto.
Versa un po’ di vegrana sugli gnocchi: è proprio il “formaggio” a creare la crosticina! Metti quindi qualche foglia di salvia e irrora il tutto con un filo d’olio.
Lascia cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti o finchè gli gnocchi alla romana vegan saranno dorati in superficie.
Sforna e servi gli gnocchi ancora caldi per essere inebriata dal profumo della salvia!