La Cremosità degli Gnocchi di barbabietola allo Strachicco
Gli Gnocchi di Barbabietola sono un piatto colorato e saporito, la cremosità è data dallo Strachicco, un formaggio di riso germogliato che viene incontro alle esigenze di chi non può o non vuole utilizzare il latte, ma non rinuncia alla cremina vellutata.
Le barbabietole che avevo in frigo mi guardavano speranzose.
Ho deciso di dar loro modo di riscattarsi e di smettere di arredare la dispensa. Ammetto che non è immediato immaginarne usi alternativi a quello in insalata, forse perchè hanno davvero un sapore particolare che si può amare o odiare. In questo caso ci sono piaciute molto. Esteticamente hanno fatto il loro mestiere (nonostante io ne abbia trovate di più colorate) e il sapore delicato abbinato allo stracchino vegetale è stato promosso!
Ingredienti
120 gr di barbabietola cotta
90 gr di farina
1 piccola patata lessa
40 gr di Strachicco
1 zucchina
1/2 peperone
sale
pepe
Procedimento
- Per gli gnocchi
Frullare la barbabietola, unire la patata schiacciata e a poco a poco amalgamare la farina fino ad ottenere un composto morbido. Non importa se non riuscite a dare la forma degli gnocchetti come si fa di solito, si possono prelevare dall’impasto e buttare in acqua bollente aiutandosi con un paio di cucchiaini.
Portare a bollore abbondante acqua salata in una pentola piuttosto larga e aiutandovi con un paio di cucchiaini prelevate piccole parti di impasto e buttatele nell’acqua. Scolateli man mano che vengono a galla, significa che sono cotti.
- Per il condimento
Tagliate la zucchina a rondelle e il peperone giallo a striscioline. Scaldare un po’ di olio e gettarvi le verdure. Salate e dopo averle fatte saltare a fiamma vivace abbassate la fiamma e mettete un coperchio per far stufare le verdure. Ci vorranno 10 minuti, ogni tanto smuovetele e fatele saltare nella padella.
A parte prendere lo strachicco e farlo sciogliere con un mestolo di acqua bollente degli gnocchi fino ad ottenere una cerma piuttosto fluida.
- Condire gli gnocchi
Fate saltare i vostri gnocchetti nella padella con le verdure e successivamente aggiungere lo strachicco, mescolare e suddividere nei piatti. A piacere mettere una spolverata di pepe.
Buon appetito!!
Suggerimenti:
Se volete preparare gli Gnocchi di Barbabietola prima e cucinarli in un secondo momento, potete preparare una bacinella di acqua freddissima in cui li farete raffreddare subito dopo averli scolati.
Se l’impasto vi sembra davvero troppo liquido aggiungete un po’ di farina, ma non esagerate o risulteranno duri.