Prima volta su LadyVeg e vuoi sapere da dove iniziare a consultare le tante ricette preparate esclusivamente con ingredienti di origine vegetale?
Ho preparato per te questa pagina ricca di informazioni utili per aiutarti a trovare quello che cerchi nel mio blog di ricette vegane! 🙂
Perchè seguire LadyVeg
Sono Serena, ho iniziato a scrivere e condividere le ricette che preparo perché voglio che le tue ricette vegane siano strepitose! Leggi di più su di me.
Molti blogger vegani si lanciano in virtuosismi che spesso sono difficili da replicare.
Io sono convinta che per renderti soddisfatto della tua alimentazione innanzitutto devi sentirti a tuo agio, devi usare ingredienti che già ospiti nella dispensa e con i quali sei già bravissimo. Poi il resto verrà da sè.
Per questo nel mio blog di ricette troverai tantissime idee per la tua vita in cucina che ti faranno impazzire per quanto sono buone, ma non per trovare ingredienti in mercati lontani da casa.
Vai all’indice delle ricette
Con la cucina vegana puoi scoprire un nuovo mondo!
Da quando le esigenze alimentari sono diventate così importanti nel nostro contesto sociale, molti ristoratori hanno ampliato la loro offerta, mentre altri si sono dedicati esclusivamente alla nicchia della cucina vegetale.
Per questo motivo, oggi più che mai, è possibile viaggiare e trovare piatti deliziosi, una calda accoglienza e ristoratori rispettosi dell’ambiente.
Ti dirò di più. Da quando sono passata all’alimentazione vegana anche le mie vacanze sono state rivoluzionate in modo fantastico, che non mi sarei immaginata! Infatti ora non le chiamo più vacanza ma “tour enogastronomici” 😀 Come faccio? Scelgo la zona che voglio visitare e cerco i ristoranti nel raggio di qualche decina di kilometri. Così facendo ho conosciuto tante persone interessanti, attente alla nostra salute, a quella del pianeta e degli animali. Ho anche visitato posti non segnati nelle guide turistiche, più veri e genuini.
Guarda le recensioni dei ristoranti che ho visitato!
Perché scegliere un’alimentazione vegetale
I motivi che ruotano attorno a questa scelta sono tre:
- la salute
- gli animali
- l’ambiente
Sei attento alla dieta o alla sofferenza degli animali o alla salvaguardia del mondo in cui vivi? Scegli tu da dove partire, perché le altre motivazioni verranno di conseguenza.
Nella parte dedicata allo stile di vita vegano, troverai gli articoli interessanti per avere informazioni in più su libri, incontri con esperti del settore, vestiario e molto altro.
Inizia dalla colazione
Sei curioso di sapere che cosa mangiano i vegani a colazione? Ecco per te una serie di ricette per vedere come preparare delle colazioni gustose con pan brioche, brownies, torte, biscotti e porridge, per variare dal solito latte di soia con il caffè.
Tutte le ricette che propongo sono completamente prive di burro, latte vaccino, uova e altri derivati animali. Anche per quanto riguarda il colesterolo in eccesso, dunque, parti già dal mattino con il piede giusto! Un’altra caratteristica a favore della tua salute è la ricerca di un equilibrio tra il gusto e l’indice glicemico. Mi spiego meglio. Ho scelto di non usare farine e dolcificanti raffinati. Gli ingredienti integralo e le fibre rallentano l’assorbimento degli zuccheri, con effetti positivi sulla curva glicemica.
Leggi tutte le ricette per la colazione vegana
…continua con il pranzo: gli antipasti vegani
Un pranzo o una cena vegani possono essere organizzati con le stesse portate della cucina tradizionale, partendo dagli antipasti per arrivare fino al dessert. Tra gli antipasti più gettonati abbiamo la farinata di ceci, le tartine alla maionese, torte salate ricche di verdure, polpette vegetali e molto altro! Una volta imparate le ricette base per la pasta brisèe o i formaggi vegetali, non dovrai fare altro che lasciarti guidare dalla fantasia e provare altro abbinamenti!
Trova le ricette più adatte per organizzare le tue feste con aperitivi a buffet nella sezione antipasti vegani.
I primi e i piatti unici vegani
I primi piatti sono il punto forte dell’alimentazione vegana e dell’alimentazione salutare in generale. Questo perchè, generalmente, i primi piatti sono composti da un cereale sotto forma di pasta o in chicchi condito da sughi e creme a base di verdure, legumi o semi oleosi. La varietà dei piatti nella cucina vegetale è impressionante, così come le varietà di cereali esistenti. Purtroppo, molte sono state dimenticate per favorire alimenti più facili da coltivare e più produttivi, anche se meno nutrienti. Anche per quanto riguarda i primo, dunque, suggerisco sempre di utilizzare le materie prime nella loro interezza, integrali e, preferibilmente, in chicchi.
Trova la ricetta per te tra i primi piatti vegani.
I secondi vegani
La tradizione vuole che il secondo piatto sia una portata per lo più proteica. La cucina vegetale offre varie alternative, fra le quali primeggiano i legumi. Essi possono essere preparati sotto forma di stufato, come farifrittate, frullati in hummus, cucinati come per fare i ragù. Tra le altre alternative esistono un’infinità di burgers preparati con farine di legumi e verdure o cereali e, infine, i prodotti derivati. Tra questi primeggiano tofu, tempeh, natto, seitan, mopur, muscolo di grano. Molti di questi alimenti sono stati consumati per millenni da tradizioni diverse dalla nostra.
Pur non essendo indispensabili, possiamo comunque imparare a cucinarli in virtù di quella varietà che giova tanto alla nostra salute.
Sfoglia le ricette dei secondi vegani.
I dessert e le merende vegane
Parlando di dolci, possiamo dire che si apre un mondo a parte. Praticamente tutti i dolci si possono veganizzare. Dal tiramisù alle merighe, dal pan di spagna alla crema pasticcera. In più, tantissimi dolci possono essere preparati senza glutine!
Anche per quanto riguarda questo tipo di ricette, ho sempre optato per la minor raffinazione possibile degli ingredienti, cercando un’equilibrio tra salute e gusto.
Mangiare non vuol dire ingerire solo calorie, ma nutrire il corpo e l’anima. Credo che di tanto in tanto un dolce fatto in casa, con amore, per creare un ambiente di serenità, sia qualcosa che ci fa bene. A maggior ragione se tra gli ingredienti scegliamo “alimenti” (farine integrali, malto) e non “molecole” (zucchero bianco raffinato).
Esplora il mondo dei dolci vegani.