E così anche tu hai avuto a che fare con una torta che non lievita bene, che si ostina a rimanere pesante e umida, o persino a bruciacchiarsi leggermente sui bordi.
Certo ti hanno detto che senza uova non lega, senza burro non è morbida, senza latte….ecc.
Non ti scoraggiare, il mondo dei dolci vegani regala immense soddisfazioni se sai come muoverti 🙂
Anche io all’inizio ho avuto un bel po’ di difficoltà! Partivo da zero con una grande sfida: dimostrare che i dolci della cucina vegana non sono solo buoni ma anche facili da adottare nella vita di tutti i giorni!
Alla fine ci sono riuscita e puoi farlo anche tu!
Quello che mi ha permesso di capire dove sbagliavo è stata la chimica degli alimenti. Non si possono sostituire a piacere e avere lo stesso risultato.
Per questo ho deciso di raccogliere le motivazioni che più frequentemente compromettono la riuscita delle torte, nella speranza che, da ora in avanti, tutte le tue torte saranno da urlo (in senso positivo).
Prima di cominciare rispondi sinceramente a questa domanda:
Hai seguito la ricetta al 100%?
Questo non è un vero e proprio errore, c’è un’ottima possibilità che i dolci con variazioni vengano bene. Però la maggior parte delle volte in cui la torta non viene è dovuta a una variazione delle proporzioni tra ingredienti secchi e ingredienti umidi. Questo mi succedeva spesso perché nel tentativo di sostituire un ingrediente mancante o per personalizzare il dolce avevo fatto qualche modifica. Il mio suggerimento è questo: se stai preparando una torta che deve venire bene per qualche occasione……segui attentamente la ricetta! 😉
Passiamo ai veri e propri errori da non fare per avere delle torte ben lievitate!
1. Il lievito è scaduto oppure è di scarsa qualità
Controlla sempre che i tuoi ingredienti siano freschi e di buona qualità. Il lievito aperto da troppo tempo, che fa i grumi o si è inumidito, non farà lievitare molto la torta oppure di distribuirà male, non farà gonfiare bene la torta e lo troverai a pezzettini nell’impasto.
2. Hai alzato troppo la temperatura del forno
In questo caso il rischio è che si formi una crosta (stile “zolle tettoniche”) e quindi si spacchi non appena la lievitazione partirà dal centro della torta. Questo problema può presentarsi anche quando hai un forno nuovo da utilizzare e devi imparare a conoscerlo.
3. Hai aggiunto troppo zucchero
la torta diventa bassa, troppo croccante e bruciacchiata sui bordi, mentre dentro potrebbe non essere ancora cotta. Potresti aver deciso di omettere qualche ingrediente (una farina che non avevi) e di conseguenza lo zucchero era diventato troppo rispetto agli altri ingredienti.
4. Hai aggiunto della frutta quando non era prevista nella ricetta
la frutta contiene molta acqua e si lega con la farina abbassando l’impasto e rendendolo spesso gommoso. A me, all’inizio, capitava spessissimo! Adesso la frutta la aggiungo solo negli impasti rustici come il banana bread o nella torta di mele 🙂
5. La teglia non è delle dimensioni adatte
spesso uso una teglia da 18 cm è per questo che vedi le mie torte alte 🙂 la dimensione della teglia è importante perchè dà il necessario supporto all’impasto per crescere durante la cottura. Se usi una teglia troppo grande la torta viene bassa e poco soffice, mentre se è troppo piccolo il rischio è quello di veder debordare l’impasto o di farlo crescere troppo velocemente per poi crollare su se stesso al centro.
Rimedi per torte da salvare
Ecco cosa puoi fare se uno dei tuoi esperimenti continua a non lievitare: taglia la torta a fette e mettila su una teglia coperta di carta da forno. Fai “biscottare” le fette per 10-12 minuti e gusta la tua torta “bis-cotta”.
E se la torta brucia o si sbriciola in mille pezzi? Bagna i pezzi non bruciati con caffè e usali per un buon tiramisù!
E tu conosci altri errori da evitare per far venire bene le torte? Fammelo sapere nei commenti!
❤️ Partecipa a un brevissimo sondaggio per dare i tuoi suggerimenti!➡️ Vai subito al questionario!