Lasagna di pancarrè: ricetta veloce in 25 minuti
Quando si tratta di dover preparare qualcosa di buono, ma gli ingredienti normali non ci sono, allora ecco che avviene qualcosa di meraviglioso e la fantasia corre in nostro aiuto! In particolare per questa lasagna di pancarrè vegana mancavano sia la pasta da lasagna che il tempo per farla 😀
Nella dispensa però c’era il pancarrè che avevo già intenzione di usare per qualcosa di diverso dai toast. Ecco che il pancarrè appiattito per bene diventa un ottimo alleato per preparare una lasagna buona in appena 25 minuti e senza troppe padelle o farina che invade la casa!
[In realtà non è la prima volta che faccio le lasagne con il pane, avete già provato le Lasagne di carasau con pomodorini e zucchine?]
Questa volta ho messo i valori nutrizionali per una porzione, perchè è comunque un piatto bilanciato che può tornare utile anche agli sportivi! Eccoli qui:
Calorie 553
Carboidrati 49
Grassi 34
Proteine 10
Per quanto riguarda il formaggio tante volte mi dite che la mozzarella di riso non vi fa impazzire. A me sinceramente non dispiace, anche perchè credo che ultimamente abbiano cambiato la ricetta e adesso il sapore è migliorato così come la digeribilità. Comunque per questa ricetta potete usare qualsiasi tipo di formaggio vegetale che si scioglie. A me vengono in mente le fettine gusto cheddar, il gondino grattugiato, lo strachicco, la mozzarisella fumè, la chicca di riso o le fette di formaggio vegetale Io Veg che ho scoperto da poco ma ho apprezzato molto.
L’unica che non mi sento di consigliare è la sottiletta. E’ l’unico alimento che pur non contenendo peperoni rimane lì sullo stomaco e regala emozioni di peperone. Incredibile, ma vero! Se la provate fatemi sapere se la pensate come me 🙂
Ora vediamo come preparare la lasagna…
…ma prima di metterti all’opera ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 2700 e ti aspettiamo!
Ingredienti per 2 persone:
6 fette di pancarrè integrale
200 gr di polpa di pomodoro
2 zucchine
1 confezione di mozzarisella o altro formaggio che si scioglie in cottura
olio evo
origano
sale
Procedimento:
Taglia le zucchine a mezzaluna fine (prima le tagli in due per il lungo e poi fai le fettine di 1 o 2 mm) e falle saltare in padella con poco olio e sale finchè saranno ammorbidite e ben cotte.
Prepara la il sugo di pomodoro facendo cuocere la polpa in poco olio con un pizzico di sale, uno di origano e un goccio d’acqua per allungare la salsa. Spegni la fiamma prima che sia troppo asciutto.
Prendi le fette di pancarrè e appiattiscile il più possibile usando un mattarello.
Procedi ad assemblare la lasagna di pancarrè in una teglia da plumcake. Dovrai ottenere tre strati quindi regolati utilizzando 1/3 degli ingredienti per ogni strato.
Disponi due fette di pancarrè e ricoprile con due cucchiai di pomodoro, poi aggiungi 1/3 delle zucchine e 1/3 della mozzarisella a fette. Procedi con questa sequenza, la copertura della lasagna deve essere fatta di mozzarisella o altro formaggio vegetale.
Preriscalda il forno ventilato a 180 gradi e cuoci la lasagna di pancarrè per 15 minuti o finchè il formaggio in superficie sarà leggermente sciolto e abbrustolito.
Servire la lasagnetta sarà semplice, le fette di pancarrè mantengono le proporzioni e sono facili da sollevare con una paletta.
Piaciuta la ricetta?? Se ti interessano altre ricette per le lasagne più tradizionali puoi guardare questi altri articoli: Lasagne di carasau, Lasagne vegan senza glutine al pesto di basilico, lasagne vegan al ragù.