Meringhe vegane : la piccola pasticceria si trasforma!
Le meringhe vegane sono una ricetta senza uova che ha rivoluzionato la pasticceria vegana, ma non è ancora conosciuta da tutti!
Nella mia cucina le ho adorate e quindi adottate per decorare i dolci importanti, soprattutto nel periodo Natalizio!
Le meringhe vegane senza uovo vengono bene anche con lo zucchero di canna polverizzato o, in casi estremi, anche senza zucchero, usando la frutta secca polverizzata (per esempio la farina di banane secche).
Ecco per te nelle foto una delle mie infornate meglio riuscite! 🙂
Il trucco? La gomma di guar inserita nell’impasto, così come suggerito nella ricetta del Ravanello Curioso che ringrazio per la precisione delle indicazioni 😉
Come dici? A volte non trovi gli ingredienti nei negozi vicino a te?
Non c’è problema!
Nel caso, ecco un link a Macrolibrarsi, un negozio super affidabile dove io e tante ragazze che visitano il sito ci siamo ormai abituate a fare la spesa online e ci troviamo bene per precisione, qualità e puntualità
…prima di metterti all’opera vieni nel nostro meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi mostrare i tuoi piatti e prendere nuove idee per la cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 4600 e ti aspettiamo!
Ingredienti:
100 gr acqua di ceci (acqua del barattolo o di cottura del legume)
125 gr zucchero a velo di canna chiaro
1 cucchiaino di gomma di guar
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di olio di cocco
Procedimento:
monta a neve l’acqua dei ceci o acqua faba con il succo di limone. Quando è spumosa aggiungi lo zucchero e continua a montare. Spargi il cucchiaino di gomma di guar e monta ancora fino ad ottenere un impasto ben fermo.
Disponi le meringhe sulla teglia con un sac-à-poche oppure aiutandoti con due cucchiai e fai cuocere in forno a 70 gradi per 5-6 ore, finchè le meringhe saranno dure ma non dorate. Puoi tenere il forno aperto lasciando un mestolo incastrato nello sportello in modo che l’umidità esca e che le meringhe vegane restino ben secche.
Farcisci con un cucchiaio di crema preparata mescolando l’olio di cocco ammorbidito con il cucchiaio di cacao amaro.
Resta con LadyVeg 🙂 Sto preparando qualcosa di nuovo, qualcosa che sia davvero utile a chi vuole cucinare vegan in modo sano e creativo!
Se vuoi ricevere notizie da me prossimamante, iscriviti nel form qui sotto.
La tua email, con me, è al sicuro <3
Revolutionary pastries!
Vegan meringues are already known on the web, but I have never tried them because I don’t like sugar that much. Anyway they are good even with powdered brown sugar or without sugar at all (but this is an other recipe). This is my first attempt and I am quite satisfied. I used guar gum, as suggested in the recipe by Ravanello Curioso, that I thank very much.
Ingredients:
100 gr chickpeas water
125 gr powdered brown sugar
1 tsp guar gum
1 tbsp lemon juice
1 tbsp dark powdered cocoa
1 tbsp coconut oil
Method:
beat chickpeas water with lemon juice until stiff. When stiff, add sugar and beat again. Add guar gum and beat until you reach a good consistence.
Put meringues on a non stick paper and cook in the oven at 70 degrees for 5-6 ours, until they will be hard but not browned.
Fill meringues with coconut oil mixed with cocoa.
Addensante e gelificante ideale per dare struttura agli impasti. € 1,79 |