I love Mini muffin vegan al Cioccolato
Guardare le foto di questi mini muffin mi mette allegria, mi piace l’abbinamento col lampone, mi ha entusiasmato il profumo del burro di cacao che non utilizzo molto spesso nelle ricette ma devo dire che ha tutti i suoi perchè in fatto di gusto e consistenza!
Son le prove per la festa di compleanno di mia sorella. Lei li ha approvati all’istante senza assaggiarli perchè purtroppo viviamo lontane e non ho potuto fare altro che mandarle una foto. Sono sicura che le piaceranno 🙂
Ho provato a cuocere alcuni mini muffin vegan cioccolato con dentro un lampone e mi piace il fatto che oltre ad abbinarsi bene il sapore cioccolato-lampone cotto, se vengono tagliati a metà i lamponi assomigliano a dei cuoricini e tutto ciò è molto molto romantico <3
Ingredienti per circa 40 mini muffin
150 gr farina 0
30 gr cacao amaro
130 gr zucchero grezzo
1/2 busta di lievito per dolci
220 ml latte vegetale
50 ml burro di cacao
70 gr gocce di cioccolato
Per la decorazione
lamponi freschi
60 gr di cioccolato fondente
Procedimento
Accendere il forno a 170 gradi e preparare il ripiano medio-basso. I mini muffin devono essere infornati subito, senza tempo di riposo.
Setacciare gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, cacao, gocce di cioccolato.
Far sciogliere molto dolcemente il burro di cacao in un contenitore a bagno maria.Quando è pronto unirlo agli ingredienti secchi insieme ala latte vegetale.
Impastare velocemente e riempire pirottini che avrete posizionato nella teglia. Se li riempite quasi del tutto tenderanno ad assumere la forma a funghetto, se li tenete a 3/4 si gonfieranno solo fino al bordo del pirottino.
Se volete cuocerne alcuni con dentro il lampone potete tagliare a metà i lamponi e schiacciarli sulla superficie in modo che assomiglino a dei cuori.
Infornare per 12-15 minuti. Teneteli d’occhio perchè sono piccoli ed è facile che brucino. Io ho fatto la prova stecchino e allo scoccare del quindicesimo minuto erano asciutti ma non secchi.
Lasciateli raffreddare e procedete alla decorazione di quelli che volete presentare col lampone fresco.
Sciogliete a bagno maria 60 gr di cioccolato fondente. Quando è completamente sciolto immergete la superficie dei mini muffin vegan al cioccolato, che adesso avranno un motivo in più per chiamarsi così 😉
Prima che il cioccolato di copertura si raffreddi posizionate il lampone in modo che non cada. Quando il cioccolato si raffredderà, il lampone rimarrà praticamente incollato lì sopra.
Servite, gustate e festeggiate!