Muffin vegani al cocco, ricetta base per dolci ben lievitati
Come preparare i muffin vegani, con farina integrale, soffici e gonfi come gli american muffin? In questo articolo trovi la ricetta collaudata per avere la tipica forma del muffin, ma con ingredienti sani e integrali.
Il trucco sta nei tempi di lavorazione e nell’aggiunta di un pochino di aceto. Se temi che l’aceto si possa sentire, stai tranquilla che non è così, anzi, non diresti mai che quello è l’ingrediente segreto 🙂
Anche io inizialmente ero scettica, ma dei muffin vegani al cocco così ben lievitati non li ho mai ottenuti!
Ingredienti per 6-8 muffin:
200 gr di farina (150 integrale o tipo 2 + 50 gr tipo 0)
60 gr di cocco rapè
30 gr di zucchero grezzo tipo mascobado (in alternativa sostituire sia zucchero che malto, con 50 gr di sciroppo d’acero)
50 gr di malto di riso
1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
1/2 cucchiaio di aceto
un pizzico di sale
50 ml di olio di mais
1 + 1/2 bicchiere di latte
Procedimento:
unisci gli ingredienti secchi tra loro e amalgama per bene. In un boccale unisci l’olio, il malto, l’aceto e solo 1/2 bicchiere di latte. Emulsiona con un frullatore ad immersione. Unisci l’emulsione agli ingredienti secchi e mescola, aggiungendo a poco a poco il latte rimanente. Non aggiungere tutto il bicchiere di latte se vedi che l’impasto è già troppo morbido.
Per fare sì che incorporino aria e si gonfino in cottura, mescola dal basso verso l’altro ed energicamente per 5-10 minuti. Può essere utile anche l’aiuto delle fruste o di un’impastatrice (soprattutto se avete intenzione di farne più di 6 o 7).
Distribuisci nei pirottini senza riempirli fino all’orlo e inforna in forno statico a 190 gradi per 20 minuti. Continua la cottura a 200 gradi per altri 5 minuti per dorare per bene la superficie.
Prima di estrarre i muffin vegani al cocco, per evitare lo shock termico, lasciali nel forno spento e aperto a metà per qualche minuto.
Taglia a metà e farcisci con marmellata o inzuppali nel latte per un’ottima merenda o colazione!
Grazie a Simona, sorella, modella, ispiratrice…assaggiatrice <3
Ehi, ti sei già iscritto al gruppo facebook LadyVeg Family? 🙂
Vieni con noi e troverai tante ricette semplici e quotidiane, molte risposte ai dubbi sulla cucina veg e una allegra compagnia! Ti aspettiamo!