Omelette senza uova: la frittata vegana ripiena di spinaci che fa dimenticare il colesterolo!
Fra le mille e uno ricette che possono essere preparate con l’utilizzo della farina di ceci (sia benedetta!) questa frittata vegana senza uova è sicuramente una delle mie preferite! Se sei capace (o eri capace) di cucinare una frittata tradizionale, con questa ti troverai a tuo agio, basta seguire un paio di suggerimenti che sarò lieta di elencarti.
Il ripieno delle omelette senza uova è un classico: besciamella e spinaci! Sigilla bene il bordo, quando taglierai il fagottino avrai un ripieno che si scioglierà nel piatto.
Passiamo ora alla ricetta di queste frittate che sono chiamate anche “farifrittate”, visto che la farina di ceci si usa per una ricetta ligure deliziosa, la farinata, che puoi trovare nel blog: farinata al pomodoro e farinata ai porcini.
Nel gruppo LadyVeg Family siamo sempre alla ricerca di secondi piatti vegani sfiziosi come queste omelettes, iscriviti per vedere le foto e condividere le tue idee! C’è aria di freschezza <3
Ingredienti per 3-4 omelette senza uova:
50 gr di Farina di Ceci
10 gr di maizena
120 gr di acqua circa
sale
un mazzetto di spinaci cotti in padella
– Besciamella vegetale:
un cucchiaio di Farina Tipo 2
un cucchiaio d’olio
un bicchiere di latte di soia non dolcificato
una spolverata di Lievito Alimentare in Scaglie
sale
Procedimento:
Qualche ora prima di iniziare unisci la farina di ceci, la maizena e l’acqua, fino ottenere un composto molto fluido, ma non acquoso; lascia riposare in frigo.
Prepara la besciamella sciogliendo il cucchiaio di farina nel cucchiaio d’olio in una piccola padella. Fai scaldare a fiamma bassa e aggiungi a filo, sempre mescolando il latte di soia. Non farla restringere troppo. Aggiungi una spolverata di lievito alimentare e sale, quindi lascia riposare.
Prendi la pastella, aggiungi un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio.
Fai scaldare una padella antiaderente di diametro medio e ungila un pochino.
Versa un mestolo di pastella nella padella e lascia cuocere un minuto, in modo che la parte sotto sia cotta e quella sopra non ancora.
Appoggia un po’ di spinaci e un cucchiaio di besciamella su una metà dell’omelette senza uova, lasciando un po’ di bordo per per riuscire a richiuderla sigillandola.
Non appena riesci a staccare l’omelette dalla padella richiudila su se stessa e finisci di cuocere rigirandola un paio di volte sui lati.
Fai lo stesso con il resto degli ingredienti.
Non hai tutti gli ingredienti? Niente paura!
Puoi fare shopping online su questi siti:
– Macrolibrarsi accedendo da questo link al negozio etico più grande d’Italia
– Cibo Crudo: dove inserisci il codice 486SF e hai uno sconto di 5 €
Suggerimenti per omelette perfette:
- la padella deve essere calda ma non troppo, dovete riuscire a mettere il ripieno prima che si cuocia anche la parte superiore (che rimarrà all’interno)
- se volete usare il coperchio fatelo solo DOPO aver chiuso l’omelette senza uova, o rischiate di far cuocre subito anche la parte superiore.
- anche se è buono non esagerate con il ripieno, se la besciamella esce è game over 😉
- se la frittata di ceci non si stacca subito, aspettate ancora un attimo senza torturarla, meglio averla un po’ più cotta che a brandelli (anche se quei brandelli, con un po’ di fantasia e un pochino di pomodoro e basilico…)