Orecchiette cremose one pot con batata, piselli e spezie
Solo i miei compagni di viaggio possono sapere quanto ho desiderato il piatto di ceramica che vedete nella fotografia. Dopo averne visti molti nei ristoranti pugliesi della mia vacanza, ho scoperto che la produzione più famosa era quella di Grottaglie. Non ho potuto fare altro che trascinare là (ad agosto e a 37 gradi minimo) il mio fedele gruppetto.
I laboratori di ceramica di Grottaglie sono affascinanti, siamo riusciti a trovare tra le migliaia di opere artigianali un bel pomo benaugurante (che ora troneggia accanto alla tv nella mia sala) ma non un piatto con i colori che interessavano alla sottoscritta. Dopo giorni di tensione sono finalmente riuscita a trovarlo così, ma da un mercante a Gallipoli 😉
L’altro souvenir dalla Puglia è stato un bastimento carico carico di…orecchiette! Per tutti, ho distribuito orecchiette al parentado come se non ci fosse un domani. E un pacco l’ho tenuto io, giustamente, per cucinare il piatto di orecchiette cremose che vedete qui sotto.
Ingredienti
200 gr di orecchiette di semola di grano duro
100 gr di piselli surgelati
Mezza batata grande (o una media)
una carota grande
un pezzo di porro (facoltativo)
un pizzico di cannella e curry a piacere
basilico e prezzemolo
600 gr di brodo vegetale (tenetene anche un po’ di più al caldo nel caso servisse)
3 cucchiai di besciamella o panna vegetale per mantecare
1 cucchiaio di lievito alimentare
Procedimento
Il procedimento per queste orecchiette cremose è a dir poco elementare. Tagliate la batata, la carota e il porro a cubetti piccoli, spezzettate il prezzemolo e mettete tutto in una pentola. Fate bollire 15-20 minuti, finchè il brodo non sarà stato assorbito. Mantecate con gli ingredienti lasciati da parte e servite calda con qualche ciuffo di basilico fresco e un filo di olio.