Pan brioche vegan semi integrale: senza uova e senza burro, con marmellata di fragole
Hai già provato un pan brioche vegan semi integrale? Un pane soffice perfetto per la colazione o per un brunch domenicale!Ecco dunque un impasto che potrai usare sia in preparazioni dolci che salate e che può essere farcito a tuo piacimento! Io ho usato la marmellata di fragole, ma puoi metterci la crema di nocciole, la crema pasticciera, un pesto salato o verdure già cotte.
Se sei interessato ad altre ricette con il pan brioche ti suggerisco di provare una ricetta deliziosa: il fiore di pan brioche salato! Farcito con un pesto di semi di girasole fa un figurone sulla tavola.
Poi un’altra ricetta che ha avuto un sacco di apprezzamenti è quella dei croissant vegani doppio gusto, che all’interno hanno uno splendido disegno a spirale.
Lo stesso pan brioche può essere usato per la torta di rose vegana, un dolce delicato ed esteticamente romantico ripieno di crema pasticcera al limone.
Questa ricetta è dedicata dedicata al mio zio preferito, che mi ha messo in testa di provare a veganizzare il mitico pan brioche della colazione! 😀
Ingredienti per un pan brioche di 23 cm:
150 gr di farina tipo 2
150 gr di farina tipo 0
180 gr latte di soia
50 gr di zucchero grezzo, meglio se tritato, (oppure malto)
1/2 bustina di Lievito di Birra Secco Attivo Biologico
35 gr di olio di mais
3 o 4 cucchiai di marmellata (FruttoPuro – Fragola è una marmellata senza zucchero, di sole fragole)
Procedimento:
Intiepidisci il latte, sciogli lo zucchero o il malto ed attiva il lievito per 10 minuti finchè fa la schiuma in superficie. Emulsiona leggermente aggiungendo l’olio. Unisci i liquidi alla farina e impasta fino a farli assorbire. Infarina leggermente la spianatoia e lavora l’impasto finchè non diventa omogeneo ed elastico, ci vorranno 5 minuti circa. Fai una palla e mettilo a riposare in un luogo tiepido (interno del forno con luce accesa) dentro a una ciotola coperta da pellicola trasparente per almeno un’ora o fino al raddoppio delle dimensioni.
Una volta raddoppiato prendi l’impasto del pan brioche vegan e stendilo in un rettangolo. Spalma la marmellata e arrotolalo su se stesso per il lungo. A questo punto puoi dargli la forma. Ti propongo 3 modi:
- Come ho fatto io: prendi il rotolo e incidilo longitudinalmente ottenendo due lunghe strisce che attorciglierai una con l’altra. Prendi la treccia e inseriscila in uno stampo da plumcake.
- Oppure fai il rotolo e inseriscilo nello stampo da plumcake.
- Oppure fai il rotolo, taglialo circa in 12 pezzettini (tipo girelle) e disponile in una tortiera di circa 28 cm di diametro.
Fallo lievitare ancora un’oretta o anche meno, se vedi che ha raddoppiato le dimensioni.
Ora puoi spennellare con del latte di soia e inforna a 180 gradi per 30-35 minuti. Non farlo imbrunire troppo, al massimo proteggilo con carta d’alluminio. Prima di sfornare controlla che sia cotto con la prova dello stecchino. Lascia intiepidire prima di tagliar a fette il pan brioche vegan semi integrale e gustarlo <3
ps: se vuoi fare una prova usando solo farina di tipo 2, dovrebbe venire comunque bene.
Ingredienti di qualità per il tuo pan brioche vegan semi integrale: