A volte gli ingredienti più semplici danno risultati sorprendenti. Come per questo pane naan vegan pronto in 10 minuti
Pane naan vegan: come mangiarlo?
Il pane naan è un’ottima idea per accompagnare cibi cremosi come l’hummus che vedi in foto! Infatti cercavo il giusto accompagnamento per gustare Ciceris Affumicato alla paprika 🙂
Per il resto ti consiglio di utilizzarlo come base per bruschette all’aglio e pomodorini o ancora per intingerlo in uno spezzatino vegetale con un sugo abbastanza morbido.
Come si prepara il pane naan?
E’ davvero molto semplice! Tanto che, all’inizio, le dosi le ho fatte a occhio.
Poi le ho segnate per condividerle qui, ma in generale serev tanta farina quanta ne assorbe lo yogurt per fare un panetto lavorabile!
Ho unito la farina tipo 2 e farina manitoba: la farina tipo 2 è semi integrale, mentre la manitoba è più ricca di glutine più elevato e aiuta a rendere morbidi gli impasti (ma è più raffinata).
Puoi provare a fare il pane naan vegan con le farine che hai in casa e vedere il risultato, l’importante è che siano farine con glutine come quella di frumento o di farro.
Nel caso, ecco un link a Macrolibrarsi, un negozio super affidabile dove io e tante ragazze che visitano il sito ci siamo ormai abituate a fare la spesa online e ci troviamo bene per precisione, qualità e puntualità
Ingredienti:
100 gr di farina tipo 2
100 gr di farina manitoba
160 gr di yogurt di soia senza zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di lievito in polvere istantaneo
Procedimento:
unisci le farine, il sale e il lievito. Aggiungi lo yogurt e mescola con le mani finchè avrai un panetto lavorabile.
Aiutati con altra farina se necessario.
Taglia l’impasto in 4 pezzi uguali e forma delle pagnotte basse e allungate. Per farlo puoi usare la punta delle dita, partendo a premere dal centro verso i bordi e cercando di sentire lo stesso spessore su tutta la superficie della pagnotta.
Scalda un cucchiaio di olio nella padella antiaderente e quando è ben caldo adagia 2 delle pagnotte. Inizieranno a sfrigolare, lasciale cuocere un paio di minuti da un lato finchè non sarà leggermente dorato, poi girale e ripeti dall’altro. Abbasa la fiamma e copri con un coperchio, lascia che finiscano di cuocere.
Mentre li cuoci si formeranno delle bolle scure e la superficie diventerà croccante. Sono già belli così, ma se vuoi dare un tocco in più aggiungi origano e qualche granello di sale grosso.
Il pane è pronto da servire! Può accompagnare divinamente l’hummus, una salsa di pomodoro e verdure, un formaggio vegetale messo a gratinare velocemente in forno.
Fammi sapere nei commenti se la ricetta ti piace o se l’hai provata! In alternativa aiutami a capire come migliorare!
❤️ Partecipa a un brevissimo sondaggio per dare i tuoi suggerimenti!➡️ Vai subito al questionario!