A volte gli ingredienti più semplici danno risultati sorprendenti. Come per questo pane allo yogurt vegan pronto in 10 minuti.
Come nasce il pane allo yogurt vegan
Cercavo il giusto accompagnamento per gustare Ciceris Affumicato, il nuovo gusto di hummus che produciamo nel laboratorio di famiglia! Se sei curioso di saperne di più leggi questo articolo dove parlo del nuovo progetto.
Ho provato con tacos, nachos, piade…tutti buonissimi, ma volevo qualcosa di diverso e più ricco (traduci: più goloso)!
Ho unito farina tipo 2 e farina manitoba perchè non volevo un pane estremamente raffinato, ma volevo anche che rimanesse morbido: la farina tipo 2 è semi integrale, mentre la manitoba ha un quantitativo di glutine più elevato e aiuta a rendere morbidi gli impasti (ma è più raffinata).
Puoi provare a fare il pane allo yogurt vegan con le farine che hai in casa e vedere il risultato, l’importante è che siano farine con glutine come quella di frumento o di farro.
Come dici? A volte non trovi gli ingredienti nei negozi vicino a te?
Non c’è problema!
Nel caso, ecco un link a Macrolibrarsi, un negozio super affidabile dove io e tante ragazze che visitano il sito ci siamo ormai abituate a fare la spesa online e ci troviamo bene per precisione, qualità e puntualità
Ingredienti:
100 gr di farina tipo 2
100 gr di farina manitoba
160 gr di yogurt di soia senza zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di lievito in polvere istantaneo
Procedimento:
unisci le farine, il sale e il lievito. Aggiungi lo yogurt e mescola con le mani finchè avrai un panetto lavorabile.
Aiutati con altra farina se necessario.
Taglia l’impasto in 4 pezzi uguali e forma delle pagnotte basse e allungate. Per farlo puoi usare la punta delle dita, partendo a premere dal centro verso i bordi e cercando di sentire lo stesso spessore su tutta la superficie della pagnotta.
Scalda un cucchiaio di olio nella padella antiaderente e quando è ben caldo adagia 2 delle pagnotte. Inizieranno a sfrigolare, lasciale cuocere un paio di minuti da un lato finchè non sarà leggermente dorato, poi girale e ripeti dall’altro. Abbasa la fiamma e copri con un coperchio, lascia che finiscano di cuocere.
Mentre li cuoci si formeranno delle bolle scure e la superficie diventerà croccante. Sono già belli così, ma se vuoi dare un tocco in più aggiungi origano e qualche granello di sale grosso.
Il pane è pronto da servire! Può accompagnare divinamente l’hummus, una salsa di pomodoro e verdure, un formaggio vegetale messo a gratinare velocemente in forno.
Fammi sapere nei commenti se la ricetta ti piace o se l’hai provata! In alternativa aiutami a capire come migliorare!
❤️ Partecipa a un brevissimo sondaggio per dare i tuoi suggerimenti!
➡️ Vai subito al questionario!