Spaghetti alla chitarra per una pasta vegan al tartufo
Questa pasta vegan al tartufo, ragazzi, è una vera e propria “chiccheria” per dirla in modo che si capisca bene 🙂
Ottobre e Novembre sono i mesi del Tartufo. Ammetto che la voglia di fare un giro in provincia di Cuneo è davvero tanta!Non mangiavo un tartufo ormai da una decina d’anni, questo è stato un regalo molto gradito. Il tartufo ha un grande profumo, la sfida è stata quella di rendere cremosi gli spaghetti alla chitarra senza coprire il fungo ma aggiungendo un aroma che si sposasse bene. Ho optato per una leggerissima crema all’aglio e una spolverata infinitesimale di lievito alimentare. Questa era una ricetta “one shot”, o buona la prima, o anche o la va o la spacca, chi s’è visto s’è visto! Il risultato alla fine ci è piaciuto, per questo metto qui la ricetta 😉
Ingredienti:
140 gr di spaghetti alla chitarra bio
olio evo
1 spicchio d’aglio
230 ml di latte di soia
una spolverata di lievito alimentare
1 tartufo bianco d’Alba
sale
Procedimento:
Preparare gli spaghetti secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Intanto preparare la crema all’aglio.
In una padella versare due cucchiai d’olio e far imbiondire l’aglio, poi spegnete il fuoco, togliete lo spicchio e conservarlo da parte.
Versare il latte nella stessa padella, rimettere la pentola sul fuoco, rimettete l’aglio imbiondito e portare a bollore il latte. Poi spegnete il fuoco e fate raffreddare. Ripetete l’operazione 3 volte.
Con un frullatore ad immersione frullate il latte con un pezzettino dello stesso spicchio d’aglio (dipende dai gusti, ne ho usato poco per non coprire il tartufo) e montate aggiungendo a filo l’olio evo (come fareste per la maionese) fino ad ottenere un composto leggermente spumoso.
Quando gli spaghetti sono cotti, scolateli e versateli nella crema all’aglio aggiungendo il lievito alimentare.
Impiattate e aggiungete infine il tartufo tagliato a lamelle sottili.
Buon appetito!