Pastiera vegana senza tofu, il dolce perfetto per una Pasqua crueltyfree
La Pasqua si avvicina e stai cercando la ricetta per la pastiera vegana senza tofu? Magari anche semplice e piuttosto veloce? Sei fortunata, perchè sei arrivata nel posto giusto!! 🙂 Semplice e chiara, questa ricetta è già un must nella tua cucina!
Il suggerimento più importante (e anche più difficile da seguire a mio parere) è quello di lasciar riposare per almeno una notte la torta, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino e il profumo di arancio si diffonda in tutto l’impasto! Insomma, bisogna resistere alla tentazione 😀
Allora sei pronta a preparare la pastiera vegana senza tofu?
…ma prima di metterti all’opera ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 3000 e ti aspettiamo!
Ingredienti per uno stampo da 18 cm:
180 farina (80 integrale, 100 farina zero)
72 gr burro vegetale
72 gr zucchero integrale tritato
Buccia grattata di mezzo limone
Un pizzico di sale
25 gr acqua ghiacciata
– Ripieno di grano
180 grano cotto nel barattolo
200 latte di soia
Una punta di burro vegetale
– Ripieno di ricotta
140 ricotta di soia (comprata o homemade*)
70 zucchero integrale tritato
1 o 2 cucchiai acqua di fior d’arancia (dipende da quanto è forte)
50 gr canditi cedro a cubetti
Buccia grattata di mezzo limone
Un pizzico di curcuma
Procedimento:
Inizia a fare la frolla unendo le farine, il burro, l’acqua ghiacciata, la scorza di limone, zucchero e un pizzico di sale.
Metti a riposare per un’ora in frigorifero.
Intento prepara il ripieno.
Prendi il grano cotto e fallo cuocere con il latte di soia e un pezzetto di burro per circa 15 minuti o fino a completo assorbimento. Quando è completamente raffreddato uniscilo alla ricotta e agli altri ingredienti del ripieno.
Stendi 2/3 della frolla e accomodala nella tortiera oliata e infarinata. Versa il ripieno freddo e decora con le strisce di impasto messo da parte. Cuoci a 180 gradi per 40 minuti coperta con foglio di alluminio poi 10 minuti scoperta. Spegni il forno e lasciare 10 minuti dentro con porta semiaperta.
Sforma e attendi almeno un giorno e mezzo prima di addentare la pastiera vegana senza tofu 🙂
*se devi fare la ricotta in casa inizia il giorno prima. Metti a bollire 1 l di latte di soia al naturale. Una volta portato a bollore spegni e versa un cucchiaio di limone e gira una volta con il mestolo. Lascia riposare in modo che si formino dei fiocchi. Una volta che vedi i fiocchi raccoglili in un colino e metti a riposare in frigo.