Patate al forno croccanti senza olio nè burro | Ricetta light vegan e senza glutine
Credo sia ormai evidente che le cose che cucino ultimamente hanno tutte un unico obiettivo: essere buone e bilanciate, oltre ad essere sempre e comunque vegan <3
Sì perchè l’alimentazione non è mica uno scherzo. “Siamo quello che mangiamo” non è una trovata pubblicitaria di qualche secolo fa, è una delle definizioni più acute e appropriate che si possano dire su questa attività che facciamo tutti di mangiare.
Ho iniziato dunque ad alimentarmi in modo più bilanciato rispetto a qualche anno fa e rispetto alle prime ricette puoi notare che gli alimenti raffinati sono diminuiti, che l’equilibrio tra macronutrienti è più ragionato…l’unica cosa che non cambia è il gusto, a quello certo non rinuncio.
In questo nuovo articolo propongo un modo di cucinare le patate che mi piace molto, perchè le rende croccanti fuori, morbide dentro e non serve usare l’olio!
Non ho ancora capito come fa a venire la crosticina, probabilmente l’amido che caramellizza…ma poco importa, perchè sono buonissime quando le tolgo dal forno leggermente abbrustolite! 🙂
Solitamente le abbino a una fonte di proteine come l’hummus di ceci, l’affettato di mopur, la pasta di legumi…oppure mi metto di impegno e cucino un hamburger come il burger di tofu in padella, il vegan burger integrale, le polpette vegane 🙂
Vediamo subito come si preparano le patate al forno croccanti senza olio nè burro
…ma prima di metterti all’opera ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 2800 e ti aspettiamo!
Ingredienti per 4 persone
4 patate medie delle stesse dimensioni
sale
spezie e aromi a piacere (ma anche senza va benissimo)
Procedimento:
sbuccia le patate e lavale per bene sotto l’acqua corrente fredda. Mettile nella pentola a pressione con 2 dita d’acqua e cuocile per 10 minuti dal fischio della pentola, poi spegni la fiamma, lascia sfiatare e apri il coperchio per evitare che continuino a cuocere. Non devono cuocere del tutto, perchè finiranno in forno la cottura.
Quando sono maneggiabili tagliale a listarelle più o meno grandi come un dito, l’importante è che siano circa delle stesse dimensioni.
Sistemale su una placca da forno ricoperta di carta da forno in modo da non sovrapporle e condiscile con un po’ di sale. Volendo puoi mettere anche delle spezie come la paprica affumicata, il rosmarino essiccato, il pepe, il curry…
Chiaramente nulla impedisce di mettere un filo d’olio, ma ti assicuro che se vuoi evitare il grasso e aggiungere un cucchiaino in più di olio crudo sull’insalata le patate sono ottime così!
Inforna le patate per 15 minuti a 200 gradi o finchè le vedrai leggermente abbrustolite.
(Abbrustolite, mi raccomando, non bruciate! Tutte le cose che bruciano nel forno per il nostro corpo non vanno tanto bene, magari ci scriverò su un articolo perchè è importante sapere il motivo).
Abbinamenti:
Puoi servire le deliziose patate al forno croccanti senza olio nè burro con senape, crema di avocado, salsa ketchup, verdura fresca o abbinate a un hamburger come il burger di tofu in padella, il vegan burger integrale, le polpette vegane o un burger comodamente comprato al supermercato 🙂