Pizza vegan integrale con metodo Bonci e formaggio di anacardi.
Buona domenica a tutti!! Se l’altro giorno vi ho proposto una finta pizza ora mi riscatto e vi propongo quella vera, una pizza vegan integrale, digeribile e preparata con il metodo Bonci che, secondo me, per la pizza fatta in casa è il top! Certo Bonci non è vegan, anzi, se andate a vedere le sue pizze potete trovarci veramente di tutto…o chiunque! Io l’ho conosciuto guardando La Prova del Cuoco anni fa e mi è sempre piaciuto il livello di idratazione dell’impasto. Con la farina raffinata il risultato è diverso, ma anche l’impatto sulla curva glicemica. Quindi ho voluto provare a farlo con la farina semi integrale ed integrale e il risultato mi è piaciuto, soprattutto quando riesco a far imbrunire la parte sotto, che rimane più croccante.
La chicca è il golosissimo formaggio di anacardi! Nella foto si vede poco perchè avendoci frullato un pomodorino secco ha acquisito un colorito arancione che lo fa confondere, ma è veramente una goduria! 😀
Ingredienti per 2 teglie grandi:
350 gr farina tipo 2
150 gr farina di farro integrale
450 ml acqua tiepida (400 + 50 in cui avrete fatto sciogliere il lievito)
5 gr lievito di birra fresco
2 cucchiaini di sale marino integrale
2 cucchiai d’olio evo (più un poco per ungere)
Condimenti:
salsa di pomodoro
zucca cotta al forno a cubetti
melanzana cotta al forno a cubetti
mais
rucola
olio, sale, origano a piacere
formaggio di anacardi*
*Per il formaggio:
60 gr di anacardi ammollati (2-3 ore)
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiaini di amido di tapioca
1 pomodorino secco ammollato (facoltativo)
1 cucchiaio di lievito alimentare
acqua q.b. per rendere il tutto cremoso
Procedimento:
il giorno prima preparate l’impasto unendo le farine, aggiungendo a poco a poco l’acqua tiepida e il lievito che avrete fatto sciogliere in un poco della stessa acqua. Aggiungete anche il sale e l’olio e rimestate poco, finchè l’acqua è assorbita. Lasciate riposare 10-15 minuti sotto a un canovaccio pulito.
Riprendete l’impasto, rovesciatelo su un piano infarinato e date 4 giri di pieghe (ovvero prendere un lato e ripiegarlo sull’impasto, girare di 90° e ripetere altre 3 volte) in modo che raccolga un poco di farina e si asciughi. Riponetelo in una ciotola unta d’olio e lasciatelo lievitare per 24 ore (o anche qualcuna in più) nella parte bassa del frigorifero.
Estraete l’impasto un paio d’ore prima di lavorarlo, quindi rovesciatelo su un piano infarinato. Suddividetelo in due parti uguali (o a seconda delle dimensioni delle vostre teglie) e con un movimento veloce mettetele nelle teglie ben oliate o rivestite di carta da forno. Stendetelo più sottile che potete senza bucare la pasta.
Condite con salsa di pomodoro, formaggio di anacardi, zucca cotta al forno, melanzana cotta al forno. Per il formaggio frullate gli ingredienti e assaggiate finchè non otterrete una cremina formaggiosa 🙂
Cuocete a 200° per 25 minuti: a contatto con la base del forno per 15 minuti (sollevatela per vedere se è imbrunita) e a metà altezza per il restante tempo.
Condite con mais, ricola, un filo d’olio, sale e origano se graditi.
Questa pizza vegan integrale è ancora più buona se la riscaldate al forno il giorno dopo, provate e fatemi sapere, anche con delle foto se volete 😉
A slice of cashew cheese vegan pizza?
Good sunday everybody! Some days ago I proposed a tasty but “fake” pizza, but today I wanted a real pizza, vegan, easy to digest and prepared with a special metod by Bonci, the best for home made pizza! Bonci is not vegan at all I think, on his pizza you could find anything. I knew him by watching a tv show and I liked very much the dough hydratation. With 00 flour the result is different of course, but I don’t like it’s impact on my glycemia. So, I decided to try whole flour and I liked it, most of all when the bottom becomes brown and slightly crunchy.
There’s a tidbit in this recipe: cashew cheese! You can’t see it very well in the photo because I mixed it with a dry tomato and it became red…but it’s really tasty 😀
Ingredients:
350 gr 2 flour
150 gr whole spelt flour
450 ml lukewarm water (400 + 50 in wich you will put fresh yeast)
5 gr fresh yeast
2 tsp whole salt
2 tbsp oil (some more to grease)
Topping:
tomato sauce
pre cooked pumpkin cubes (use the oven)
pre cooken eggplant cubes (use the oven)
corn
rocket
oil, salt, orregan as you like
cashew cheese*
*How prepare cheese:
60 gr soaked cashews (2-3 hours)
1 tbsp lemon juice
2 tsp tapioca starch
1 soaked dryed tomato (optional)
1 tbsp nutritional yeast
water to make it creamy
Method:
the day before prepare the dough mixing flourd with water and yeast (melted into a few water). Add salt and oil and blend until water is absorbed (just a minute). Let it sit for 10-15 minutes under a clean rag.
Put the dough on a floured pastry board and fold it 4 times so that it will easier to handle because dryer (folding means bring a side on the other side and turn of 90° for 4 times). Put it into a oiled bowl and set in the fridge for 24 hours.
Take the dough out of the fridge 2 hours before using it, then put it on a floured pastry board. Cut it into 2 pieces (it depends on the dimension of your baking pan) and quikly put it into the baking pans (well greased or covered with non stick paper). I suggest to keep it as thin as you can without breaking it.
Add tomato sauce, cashew cheese, pumpkin, eggplant. To prepare cheese you only need to mix ingedients and taste until you reach a smooth, cheesy cream 🙂
Cook in the oven at 200 degrees for 25 minutes: on the oven bottom for 15 minutes and in the middle for the time left.
Add corn, rocket, oil, salt and orregan if you like it.
This pizza tastes even better if you prepare it in advance and rehit the following day. Send me some photos if you try it 😉