Plumcake alle banane e grano saraceno | Ricetta veloce dei 4 ingredienti
Ciao ragazzi! Ecco uno dei miei nuovi esperimenti in cucina, nato dall’esigenza di variare la colazione introducendo qualche alimento senza glutine e, contemporaneamente, di finire un pacco di farina di grano saraceno che avevo usato per fare qualche pancake (se vi interessa cliccate qui per vedere le ricette dei pancake o qui per vedere il video).
Mangio spesso il grano saraceno, lo uso nelle minestre, nelle crepes e come cous cous a secco, ma anche la farina dà le sue soddisfazioni! Una delle caratteristiche che apprezzo di più è che i chicchi si cuociono velocemente, mentre la farina, essendo per l’appunto senza glutine, non tende assolutamente a fare i grumi e rende gli impasti più umidi e non troppo alti, la consistenza che preferisco.
Questo plumcake alle banane e grano saraceno è perfetto per la colazione!
Sì, perchè si tratta di un dolce gratificante e sano, senza zucchero e con una dolcezza tutta naturale data dalle banane. Sul gruppo facebook LadyVeg Family alcune ragazze stanno provando a fare lo stesso dolce con le mele a fettine in superficie e a cubetti nell’impasto, è sicuramente una variante interessante!
Ingredienti per un plumcake da 23 cm:
150 gr di farina di grano saraceno
4 cucchiaini di lievito
2 banane a pezzi + 1 banana intera tagliata a metà (devono essere ben mature con i puntini neri)
300 gr di latte vegetale a piacere (io soia e riso)
Procedimento:
Scalda il forno a 180 gradi.
Taglia le due banane a pezzetti piccoli (io le ho tagliate prima in due, poi in 4 strisce e quindi a cubetti).
Mischia la farina di grano saraceno, il lievito istantaneo per dolci e il latte vegetale fino ad avere una pastella morbida. Unisci le banane e un pizzico di sale e mescola energicamente ma senza far dissolvere le banane.
Prepara uno stampo da plumcake oliandolo con un cucchiaino di olio evo e versa l’impasto distribuendo uniformemente anche i pezzetti di banana. Livellalo bene con il dorso di un cucchiaio e adagia la terza banana tagliata longitudinalmente.
Variante: a piacere, prima di infornare, puoi spennellare con un goccio di sciroppo di acero, malto, aggiungere la granella di nocciole o farina di cocco.
Inforna a metà altezza nel forno ventilato già caldo, a metà altezza per 35 minuti.
Lascia raffreddare il plumcake alle banane in modo che sia possibile tagliarlo a fette e inzuppalo nel latte vegetale <3