Nel gruppo LadyVeg Family ogni giorno nascono nuove ispirazioni per ricette vegane semplici e gustose, proprio come il plumcake vegan salato!
Una prelibatezza che sorprende il palato con la sua sofficissima consistenza saporita e che ricorda le ricette alla pizzaiola.
Un plumcake salato sofficissimo
La sfida con questo plumcake era quella di ottenere una consistenza morbida e gradevole, che si sciogliesse in bocca. Infatti, temevo che senza usare i classici ingredienti avrei ottenuto un risultato più simile a un panino, che a una torta salata.
Invece devo dire che le dosi bilanciate di mandorle, lievito alimentare e olio hanno dato una consistenza sorprendente e per nulla scontata!
Se lo provi e lo trovi buono, lasciami un commento qui o nella pagina di LadyVeg 😀
Per me, tra le diverse ricette di pane, pizze e focacce, questo plumcake vegano senza latte è diventato il cavallo di battaglia per tutte quelle occasioni come i pic nic o i buffet in cui è bello portare una sorpresa!
Per questo sono felice di portarti immediatamente alla ricetta nuova nuova e già collaudata!! <3
(E ti ricordo che se ti interessano ricette simili puoi guardare anche quella della focaccia di recco vegan, o le rose di pan brioche farcito.)
Come dici? A volte non trovi gli ingredienti nei negozi vicino a te?
Non c’è problema!
Nel caso, ecco un link a Macrolibrarsi, un negozio super affidabile dove io e tante ragazze che visitano il sito ci siamo ormai abituate a fare la spesa online e ci troviamo bene per precisione, qualità e puntualità 🙂
…prima di metterti all’opera vieni nel nostro meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi mostrare i tuoi piatti e prendere nuove idee per la cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 4000 e ti aspettiamo!
Ingredienti:
100 gr di farina di ceci
100 ml di passata di pomodoro
300 ml di latte di soia
50 gr di olio di mais
50 gr di olio di oliva
3 cucchiai di farina di mandorle
1 cucchiaio di lievito alimentare
200 gr di farina integrale
1 bustina di lievito istantaneo
120 gr di piselli
15 olive
4 pomodorini a pezzi più 2 per decorare
sale
pepe
origano
striscioline di zucchina per decorare
Procedimento
Per preparare il plumcake vegan salato integrale inizia unendo le farine, sale, pepe, lievito, origano, la farina di mandorle e il lievito alimentare.
Aggiungi l’olio, il latte di soia e la salsa di pomodoro. Se l’impasto dovesse risultare troppo denso, aggiungi dell’acqua.
Aggiungi anche olive, i piselli e i pomodorini a pezzetti.
Versa il composto in uno stampo da plumcake foderato di carta da forno e livella bene con il dorso di un cucchiaio.
Decora con le striscioline di zucchina e i pomodorini a pezzetti e inforna a 180 gradi per 35 minuti, posizionando il plumcake salato vegan a metà del forno (non troppo in alto, o i pomodorini bruceranno).
Togli dal forno facendo la prova stecchino e lascia raffreddare completamente il plumcake prima di tagliarlo a fette.
Ti è piaciuta la ricetta? Sì vero? 😀 Allora fammelo sapere con un commento qui sotto o con una recensione sulla pagina Facebook di LadyVeg!!