Polpette di tempeh al coriandolo, un piatto speziato che conquisterà i vostri ospiti
Questa è una ricetta studiata, lo ammetto, non posso dire che mi è venuta così, mentre stendevo i panni. Ho voluto usare le spezie, cercando un abbinamento vincente. Ho voluto usare i colori, per renderlo accattivante per il primo dei cinque sensi. E’ un piatto che nella sua semplicità e velocità regala comunque un’atmosfera da ristorante…soprattutto per il fatto che quelle tre polpettine della fotografia non sfamerebbero nessuno 😀 ma tranquilli, con le dosi che vi ho dato di mini polpettine ne vengono almeno 12! Ok..se avete fame raddoppiate le dosi 🙂
Questa ricetta rientra nel menù di Pasqua 2016 che potrete presto scaricare e stampare dal sito 😉
Ingredienti per 2-4 persone:
75 gr di tempeh alla piastra
70 gr di batata rossa cotta al vapore
coriandolo
salsa di soia
rosmarino
un mazzetto di basilico
una manciata di anacardi
mezzo bicchiere d’olio
un cucchiaio di lievito alimentare
un pizzico di sale
un ravanello e dell’aneto per decorare
Procedimento:
fate saltare a fuoco vivace il tempeh tagliato a pezzetti in una pentola antiaderente con poco olio. Aggiungete un mestolino d’acqua, il coriandolo a piacere, un giro di salsa di soia e rosmarino e fate cuocere a fiamma moderata finchè non si rapprende il liquido.
Una volta cotto tritatelo, unitelo alle batate già cotte e fate una dozzina di piccole polpette. Fate cuocere le polpette in una pentola con tre cucchiai d’olio facendole dorare da entrambi i lati (attenzione a non romperle in cottura, mai tentare di farle saltare).
Intanto preparate il pesto frullando gli ingredienti (se non volete usare molto olio potete aggiungere un pochino d’acqua).
Impiattate versando un po’ di pesto nel piatto e adagiandovi le polpette di tempeh, decorate e servite.