Vegan Pumpkin Pie: ricetta facile per preparare la crostata di zucca vegan.
La Torta di Zucca vegan è una di quelle ricette che volevo assolutamente avere nel blog!
In primo luogo perchè ho un’autentica adorazione per la zucca: è un ortaggio generoso, dolce e leggero che può essere un valido aiuto anche per le persone a dieta, infatti la sua dolcezza calma la voglia di “altro tipo di dolci”. In secondo luogo trovo che sia la ricetta perfetta per celebrare l’autunno, sia per il colore che per il sapore tipicamente speziato.
Per conciliare dolcezza e salute, questa crostata di zucca vegan contiene molta zucca e poco dolcificante. La base è una pasta brisèe al cacao che rimane croccante sui bordi e sottile sul fondo, in modo da lasciare la parte da protagonista al generoso ripieno.
Le dosi delle spezie sono a piacere. Io ho usato la punta di un cucchiaino di cannella e zenzero, e solo una grattugiata di noce moscata. Infatti so che in famiglia non sono molto gradite. Se fosse stato solo per me avrei sicuramente abbondato 🙂
Vediamo subito come preparare questo dolce leggero e delizioso…
….prima di metterti all’opera ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 3000 e ti aspettiamo!
Ingredienti:
220 gr di polpa di zucca (la zucca “delica” è perfetta)
25 gr di Amido di Mais (amido di mais)
90 gr di Crema da Cucina di Cocco
50 gr di zucchero grezzo o malto o sciroppo d’acero a seconda dei gusti
una grattata di noce moscata
la punta di un cucchiaino di zenzero in polvere
la punta di un cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di sale
150 gr di farina integrale
10 gr di maizena
la punta di un cucchiaino di lievito istantaneo per torte
20 gr di zucchero grezzo (si può sostituire con il Malto di Riso o dolcificante liquido)
35 gr di olio di mais
10 gr di cacao amaro
acqua gelida quanto basta (se usi un dolcificante liquido ne serve pochissima)
per decorare puoi usare il vegrino o yogurt colato oppure la panna di soia da montare
Procedimento:
per il ripieno cuoci la polpa di zucca in forno a 180 gradi finchè diventa tenera e puoi schiacciarla con una forchetta. Toglila dal forno e lasciala raffreddare. Una volta fredda aggiungi la panna di cocco, la maizena, lo zucchero o il malto, il sale e le spezie a piacere. Frulla con il frullatore a immersione fino ad avere una crema liscia e soffice.
Per la base unisci e amalgama gli ingredienti secchi (farina, maizena, cacao, zucchero, lievito). Aggiungi l’olio (ed eventualmente il dolcificante liquido se non hai usato lo zucchero) e quindi l’acqua. Impasta poco fino ad avere una palla liscia. Puoi usarla subito, ma io solitamente la lascio riposare in frigo almeno mezz’ora. Stendila con un mattarello e forma un cerchio ampio come la tortiera da 18-20 cm di diametro.
Ungi la tortiera e foderala con la pasta. Versa la crema di zucca e livellala bene aiutandoti con il dorso di un cucchiaino bagnato.
Inforna a 180 gradi per 35 minuti in forno statico. Controlla che la crema non imbrunisca troppo.
Lascia raffreddare completamente la torta di zucca vegan prima di tagliare a fette e servire con vegrino o yogurt colato o panna di soia montata.