Quinoa con verdure arrosto e cipolle caramellate
La prima ricetta che vi propongo è un piatto a base di quinoa con verdure, delicato ed equilibrato, potrei definirlo un piatto ricco di proteine vegane e decisamente adatto agli sportivi e a chi ha deciso di rimettersi in pista dopo le feste.
Ingredienti per 2 persone
14o gr di quinoa bianca
3 carote
1/4 di zucca (butternut o delica)
1 cipolla rossa
1 cucchiaino di malto
sale
olio evo
erbe aromatiche (rosmarino o prezzemolo a piacere)
Procedimento
Mondate la zucca e le carote, tagliatele a cubetti di circa 2 cm di lato, disponetele su una teglia coperta di carta da forno, irrorate con olio evo, aggiungete un pizzico di sale e qualche rametto di rosmarino; cuocete in forno ventilato a 200 gradi per circa 20 minuti.
Nel frattempo lavate accuratamente la quinoa in un colino a maglie fini in modo da pulirla dalle saponine (che darebbero un sapore amaro alla vostra preparazione). Mettetela in una pentola con acqua fredda in modo che sia coperta da due dita d’acqua. Aggiungete un pugnetto di sale grosso e accendete il fornello. Lasciate cuocere a fiamma media finchè l’acqua sarà assorbita quasi del tutto (ci vorrà circa una quindicina di minuti dal bollore), poi scolate, sgranate con una forchetta e lasciate da parte.
Tagliate la cipolla a rondelle abbastanza sottili e fatela saltare in padella con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Abbassate la fiamma e fate cuocere con un cucchiaino di malto e qualche cucchiaio d’acqua finchè sarà morbidissima.
Assemblate il piatto di quinoa con verdure facendo saltare gli ingredienti in una padella antiadente, avendo cura di tenere da parte un po’ di cipolla per decorare il piatto.
Quinoa con verdure: sformato di quinoa e barbabietole
La seconda delle due ricette con quinoa è questo meraviglioso sformato di verdure tutto rosa, che può essere servito anche come secondo piatto, volendo.
La quinoa, una volta cotta, si presta molto alla preparazione di polpette vegetali, crocchette, muffin di verdure o sformati, come in questo caso.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti per 4 sformatini
140 gr di quinoa
1 barbabietola precotta
20 gr di farina di ceci (o di farina per polenta precotta)
sale
olio
lievito alimentare in scaglie
Maionese vegetale
Carote saltate in padella con olio evo e sale come contorno
Procedimento
Lavate accuratamente la quinoa in un colino a maglie fini in modo da pulirla dalle saponine (che darebbero un sapore amaro alla vostra preparazione). Mettetela in una pentola con acqua fredda in modo che sia coperta da due dita d’acqua. Aggiungete un pugnetto di sale grosso e accendete il fornello. Lasciate cuocere a fiamma media finchè l’acqua sarà assorbita quasi del tutto (ci vorrà circa una quindicina di minuti dal bollore), poi scolate, sgranate con una forchetta.
Mettete la quinoa, la barbabietola, la farina, il lievito alimentare, il sale e un goccio d’olio in un mixer e azionatelo fino ad ottenere una crema morbida (se la trovate molto liquida aggiungete un pochino di farina).
Prendete 4 pirottini da muffin, oliateli per bene e riempiteli con la crema. Fate cuocere in forno ventilato a 180 gradi finchè la superficie sarà leggermente dorata.
Lasciate intiepidire e ribaltate sul piatto da portata.
Aggiungete un ciuffo di maionese che potrete preparare con questa ricetta e servite con le carotine.
Un abbinamento molto azzeccato è la glassa di aceto balsamico o, se l’avete, qualche goccia del prezioso aceto di modena invecchiato e densissimo 😉