Colorato, fresco e saporito: il riso nero con melograno e avocado
Il Riso venere con avocado e melograno è un primo piatto elegante e diverso da tutti gli altri risotti o insalate di riso. Potete servirlo tiepido o freddo, come primo o come contorno e farà sempre il suo figurone. Per avere il massimo da questo piatto vi consiglio di scegliere un melograno davvero maturo. Nelle prove che ho fatto mi è capitato un frutto ingannevole che ha reso tutto molto acido e non è stato proprio il massimo della vita! Invece con un frutto maturo e un avocado abbastanza morbido l’accostamento risulta decisamente particolare. buono e burroso.
Un altro suggerimento che vi do è quello di controllare che il riso non abbia quel sughetto nero che sporcherebbe i colori sgargianti di questa preparazione esotica.
Detto questo, eccovi la ricetta 🙂
Ingredienti:
280 gr di riso venere
un avocado morbido ma non troppo
un melograno maturo
menta fresca e basilico
olio evo
sale
Procedimento:
cuocete il riso in acqua bollente salata per il tempo indicato e lasciatelo da parte. Io consiglio sempre di mettere a bagno i chicchi per una notte prima di utilizzarlo, rimane più veloce da cuocere.
Sgranate il melograno raccogliendo i chicchi in una ciotola. Per sgranarlo correttamente ci sono diversi video su Youtube, a me è piaciuto questo, mi ha semplificato notevolmente l’operazione 😉
Frullate due cucchiai d’olio evo con una fogliolina di menta e una di basilico (o anche più foglioline, dipende dall’intensità di aromi che desiderate).
Tagliate a cubetti l’avocado come ultima operazione, se no rischia di ossidarsi e annerirsi..non succede niente anche se è annerito un pochino, ma non è più tanto bello come colore.
Unite gli ingredienti preparati al riso, impiattate e guarnite con alcuni chicchi e cubetti in evidenza.