Ciao ragazzi! Inauguro il 2019 con una nuova golosissima ricetta 😀 come le ultime che ho proposto, anche questa Rosa di Pan Brioche è un esperimento ben riuscito di dolce senza zucchero e con un indice glicemico accettabile.
Il gruppo LadyVegFamily è una fonte continua di ispirazione e il dialogo con voi mi permette di creare la ricetta giusta al momento giusto! Ho capito che siamo un gruppo unito e sempre presente soprattutto per le domande di chi si è appena aggiunto. Abbiamo tutti tanta voglia di sperimentare e di nutrirci con cose buone e sane, senza zucchero raffinato o ingredienti complicati, che ci permettano di soddisfare le nostre voglie mantenendoci in forma!
Sono profondamente grata a tutte le persone che quotidianamente mi mandano un messaggio o che scrivono sulla pagina Facebook o sul gruppo perchè è grazie a voi che LadyVeg è libera di esprimersi al meglio e di esplorare le vie più semplici buone ed eleganti della cucina naturale!
A voi tutti va quindi il mio ringraziamento e un augurio speciale per questo 2019, spero che possa entrare a far parte dei buoni propositi dell’anno nuovo, perchè sono sicura che ve lo meritate:
“Vi auguro di dare retta ai vostri pensieri e di riuscire sempre ad esprimere il genio creativo che rende unica la vita!”
Ingredienti (Rosa di Pan Brioche di 18 cm):
Per il Pan Brioche
300 gr di farina tipo 2
100 + 80 gr latte di soia
3 datteri giganti medjoul
1/2 bustina di Lievito di Birra Secco Attivo Biologico
40 gr di olio di mais
Per la crema:
1 barattolo di fagioli cannellini già cotti
2 datteri giganti medjoul
15 gr di cacao amaro
mezzo bicchiere di latte vegetale
(opzionale per chi non è troppo a dieta: due cucchiai di crema di nocciole)
Procedimento:
- Metti in ammollo tutti i datteri in 100 gr di latte tiepido per 10 minuti. Dopo di che metti da parte due datteri (servono per la crema) e frulla tutto il resto.
- Intiepidisci 80 gr di latte, sciogli ed attiva il lievito per 10 minuti finché fa la schiuma in superficie, quindi emulsiona leggermente aggiungendo l’olio.
- Metti la farina in una ciotola capiente, aggiungi un pizzico di sale e i liquidi (ovvero il latte con il lievito e l’olio frullato); impasta fino a farli assorbire e lavora energicamente l’impasto finchè non diventa omogeneo ed elastico, ci vorranno 5 minuti circa.
- Fai una palla e mettilo a riposare in un luogo tiepido (interno del forno con luce accesa) dentro a una ciotola coperta da pellicola trasparente per almeno un’ora o fino al raddoppio delle dimensioni.
- Prepara la crema frullando i cannellini scolati con il cacao, i due datteri precedentemente ammollati e il latte vegetale, se la crema dovesse essere troppo dura (e la crema di nocciole)
…un’ora dopo….
Una volta raddoppiato prendi l’impasto del pan brioche vegan e stendilo in un rettangolo. A questo punto spalma la crema su tutta la superficie e taglialo in 6 strisce.
Per la rosellina centrale arrotola completamente la prima striscia su se stessa e mettila al centro della tortiera senza cerchio.
Vedete il cerchio? Bisogna toglierlo per adagiare le altre strisce. Rimettetelo per la seconda lievitazione.
Per le strisce successive invece taglia a metà le rimanenti e prendi un pezzo alla volta, allungandolo leggermente con le mani, e fallo aderire ai lati della rosellina centrale (avvolgili intorno).
Poi prendi il secondo e ripeti l’operazione fino ad esaurimento strisce.
A questo punto rimetti il cerchio della tortiera!
Fallo lievitare ancora un’oretta in forno tiepido (o anche meno, se vedi che ha raddoppiato le dimensioni).
Ora puoi infornare a 180 gradi per 30-35 minuti in forno statico. Non farla imbrunire troppo, al massimo proteggila con carta d’alluminio.
Lascia intiepidire prima di tagliar a fette la Rosa di Pan Brioche vegan semi integrale e gustarla <3
ps: se vuoi fare una prova usando solo farina di tipo 1 o 0, viene molto soffice, ma avrà un’indice glicemico più alto.