Rose di pane farcito, il centro tavola tutto da mangiare.
Le rose di pane sono un panificato farcito che può essere una bella idea per avere un centro-tavola commestibile. Ognuno dei commensali potrà facilmente staccare la rosa di suo gradimento e gustarla nel piatto. La farcitura può essere molto varia, io ve ne ho elencate alcune classiche ma nulla vi impedisce di riempirlo con quello che più vi piace. Anche questa ricetta è stata inserita nel menù delle feste, quindi se volete usarlo come centrotavola vi suggerisco di cuocerlo in una bella teglia di ceramica che farà scena in tavola 😉 Con la presenza della farina integrale queste rondelle sono gradevolmente “rustiche”, provatele e fatemi sapere!
…prima di mettervi all’opera ricordate che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove potete venire a mostrare i vostri piatti e a prendere nuove idee per la cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 2500 e vi aspettiamo!
Ingredienti:
200 gr di farina tipo 2
200 gr di farina di semola di grano duro
4 gr di lievito di birra secco
200 ml di acqua (dipende dalla farina)
5 gr di sale
Per il ripieno:
Falde di peperoni sott’olio (o alla griglia, comunque già cotti)
Verdure grigliate
Rucola e olive
Pomodoro e origano
Cipolla bianca o rossa
Procedimento:
Unire le farine con il lievito e l’acqua, aggiungere successivamente il sale e l’olio. Formare una palla e mettere a lievitare in un posto tiepido fino al raddoppio (nel forno spento, ci ha messo 2 ore).
Prendete l’impasto e stendetelo in un rettangolo con la base maggiore dell’altezza, ricavate circa 8 strisce e farcitele con gli ingredienti scelti per il ripieno (sì a me ne sono venute 9 ma poco importa)
Arrotolatele e disponetele in una tortiera di 20-23 cm di diametro ricoperta di carta da forno. Lasciatele lievitare ancora finchè saranno belle gonfie (45 minuti – 1 oretta in forno tiepido per me) e spennellatele con un po’ d’olio.
Infornate a 180 gradi per 35 minuti, finchè la superficie sarà leggermente dorata.