Rotolo di frittata vegan: la ricetta per un rotolo gustoso e saporito, senza uova e leggero per l’estate!
Stai cercando la ricetta per un secondo piatto senza glutine leggero e sfizioso? Qualcosa che quando lo porti in tavola ti rende felice e allegra?
Sei nel posto giusto! Il rotolo di frittata vegan è una ricetta semplice e proteica, perfetta per essere servita durante un pranzo estivo con gli amici! 😀
Si tratta di una frittata di ceci resa più elastica per la presenza della maizena, ripiena di una crema di tofu alle verdure che rende saporito e cremoso il tuo piatto.
Ti sembra difficile?
Stai tranquilla, segui passo passo la ricetta e vedrai che è più semplice di quello che ti immaginavi!
Nelle mie storie di instagram spesso spiego i procedimenti delle ricette nuove, seguimi anche lì! 😉
Intanto se ti interessano ricette simili per un secondo piatto veloce e gustoso ti consiglio di leggere anche la Farinata ai porcini e zucchine, ricetta facile, Farinata di ceci al pomodoro ed erbe aromatiche oppure le mitiche ed intramontabili Omelette senza uova: ricetta vegana con besciamella vegetale e spinaci!!
Prima di vedere la ricetta ti ricordo che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a condividere le foto dei tuoi piatti, trovare idee nuove per la tua cucina veg di tutti i giorni!
Siamo quasi 1500 e si respira un clima gioioso e di freschezza, ti aspettiamo!
Ingredienti per 4 persone (teglia da 25×40 cm):
100 gr di Farina di Ceci
25 gr di amido di mais
350 gr di acqua
sale
olio evo
una carota grattuggiata
per il ripieno:
1 panetto di tofu
1 zucchina
aglio
sale
qualche foglia di insalata lavata e fatta a pezzi (ma anche pomodorini secchi sott’olio, pomodorini freschi, rucola, falde di peperoni, lasciati ispirare dalla fantasia!)
Procedimento:
unisci la farina alla maizena e al sale, aggiungi l’acqua a poco a poco per avere una pastella senza grumi. Lascia riposare per qualche ora (o anche tutta la notte).
Fodera una teglia (25×40 cm)con carta da forno e spennellala con pochissimo olio. Distribuisci la carota grattuggiata uniformemente e versa la pastella.
Fai cuocere in forno ventilato a 200° per 20 minuti o finchè la superficie sarà ben cotta.
Intanto prepara il ripieno mettendo a bollire dell’acqua salata. Versa il panetto di tofu e la zucchina tagliata a tocchetti e lascia sobbollire per 6-7 minuti.
Scola per bene dall’acqua di cottura e fai insaporire (e asciugare) la zucchina in padella con poco aglio (in realtà è a piacere, io ne metto poco per questioni di socialità, ma adoro l’aglio!).
Frulla il tofu e la zucchina in un frullatore aggiungendo pepe e, nel caso mancasse, un pochino di sale. Lascia raffreddare completamente. Noterai che raffreddando si addensa, se non dovesse essere abbastanza densa per i tuoi gusti aggiungi del pangrattato (senza glutine nel caso) o del riso già cotto o del lievito alimentare, qualcosa che faccia assorbire l’umidità in eccesso.
Quando la base è pronta toglila dal forno e lasciala raffreddare un po’, poi ribaltala delicatamente sulla carta da forno (tieni la carta da forno, ti aiuterà a chiudere il rotolo) in modo che la superficie più colorata rimanga all’esterno del rotolo.
Distribuisci la crema di tofu uniformemente e poi le foglie di insalata (o quello che hai scelto di mettere) e arrotola sul lato lungo il rotolo aiutandoti con la carta da forno in modo che non si rompa troppo la base. Se si rompe un pochino è normale, ma tu strizzala bene nel foglio, vedrai che dopo qualche ora di frigorifero sarà perfetto!
Lasciala riposare in frigorifero per qualche ora e estraila appena prima di servirla.
Taglia a fette il tuo rotolo di frittata vegan e…..gongola per la stanza cantando come faccio io quando mi vengono queste cose deliziose!! 😀
Ti è piaciuta la ricetta del rotolo di frittata vegan senza glutine? Condividila sui social usando i tasti in cima e in fondo all’articolo oppure lasciami un commento! Per te è un clic, per me una grandissima soddisfazione! <3