Scialatielli vegan, la soddisfazione di fare la pasta in casa
Nel menù per la Pasqua vegan e cruelty free, come primo piatto propongo qualcosa di estremamente colorato e primaverile, con profumi freschi esaltati dall’aneto. La pasta fatta in casa senza uova è piacevolmente consistente e assorbe bene i sapori che la circondano. La forma delle carote e degli scialatielli permette l’impiattamento con coppapasta, lasciando intravedere la crema di zafferano in cui si tuffa la cipolla croccante.
Servite ai vostri ospiti con del vino bianco, uno chardonnay andrà benissimo.
Ingredienti per due persone:
Per la pasta:
100 gr farina di semola di grano duro (anche Senatore Cappelli)
un pizzico di sale
60 gr di acqua
Per il condimento:
2 carote
zafferano
panna da cucina (soia, riso, avena, quella che preferite)
sale
pepe
aneto
briciole di cipolle croccanti
Procedimento:
Fate la pasta mescolando acqua sale e farina, avrete un panetto morbido che riuscirete facilmente a stendere in un rettangolo di 1 o 2 mm di spessore (non fatela sottile come per le tagliatelle, gli scialatelli sono più consistenti).
Tagliatene delle striscioline di 1 cm di larghezza e mettete da parte ( fate in modo che non si attacchino tra loro, mettete un poco di farina).
Portate a bollore dell’acqua e intanto preparate il condimento.
Tagliate longitudinalmente le carote e mantenetele dello spessore degli scialatielli (avranno dimensioni simili). Passatele in padella con un filo d’olio e poco sale finchè diventano leggermente morbide e abbrustolite. In un pentolino scaldate una confezione di panna con lo zafferano, salate e pepate a piacere assaggiando (attenzione che lo zafferano è già molto saporito).
Fate cuocere gli scialatielli nell’acqua (2 minuti circa) e ripassateli nel tegame con le carote per insaporirli. Aggiungete un filo d’olio per farli saltare bene eventualmente.
In un piatto fondo versate qualche cucchiaio di crema di zafferano, adagiatevi gli scialatielli vegan (eventualmente con un coppapasta), decorate con le briciole di cipolla croccanti e profumate con un ricco ciuffo di aneto.
Servite con un buon vino bianco, uno chardonnay andrà benissimo <3