Semifreddo ai cachi e carrube
Il semifreddo ai cachi è un dessert semplice e dolce preparato con il frutto tipico di questa stagione. I cachi abbelliscono i giardini di novembre e la loro forma sferica e colorata preannuncia il clima natalizio.
Vista l’abbondanza ne ho approfittato e ho provato a congelare il budino (già ottimo la cui ricetta impazza in questi giorni sul web!! Un grazie a Carmen per la ricetta e per essere una bella persona <3 ) che si ottiene frullando un caco con un cucchiaio di cacao e qualche spezia.
Potete usarlo come dessert dopo pasto o come merenda, ricordatevi che se è rimasto in freezer per più di un’ora, richiederà altrettanto tempo per scongelare bene a temperatura ambiente (no ai caloriferi, alle stufe, al camino…o al microonde! Si sfalderebbe tutta la sua struttura interna). Rimane un semifreddo dolcissimo, quindi io sconsiglio di aggiungere zucchero o altri dolcificanti. Semmai potete mettere un cucchiaio di panna vegetale, lo renderebbe più simile a un gelato..poi proverò anche io 😉
Ingredienti
un caco maturo (di quelli che mangereste con un cucchiaino)
un cucchiaio di farina di carrube (o di cacao amaro se preferite)
un cucchiaino di cannella
25 gr di cioccolato
- per il crumble
due cucchiai di mandorle
due cucchiai di zucchero grezzo mascobado
un cucchiaio di cocco secco in scaglie
Procedimento
Frullare tutto assieme controllando che il cioccolato sia sminuzzato. Versate il composto in stampini adatti al freezer e mettete in freezer per un’oretta. Quando volete servire preparate il crumble tritando grossolanamente le mandorle con un coltello, aggiungendo due cucchiai di zucchero mascobado e un cucchiaio di scaglie di cocco in un pentolina antiaderente. Quando sentite l’odore dello zucchero caramellato spegnete, mescolate e servite sopra al dessert.