Spaghetti di zucchine cotti in padella: prepara un ragù a prova di onnivoro!
Ti sei mai chiesto come fare spaghetti di zucchine? E quale attrezzo sia meglio utilizzare? E poi, gli spaghetti di zucchine crude….si potranno mangiare?
Scopriamo assieme un condimento davvero gustoso per gli spaghetti di zucchine e le diverse cotture che si possono provare!
Inoltre non dimenticare che puoi usare tantissime varianti estive per questo piatto veloce: per esempio, non vorrai lasciarti sfuggire gli spaghetti di zucchine al pesto o gli spaghetti di zucchine e avocado vero? 😉
Come fare gli spaghetti di zucchine?
Gli spaghetti di zucchine sono molto semplici da fare, si tratta solo di acquistare uno “spiralizzatore” di verdure e il gioco è fatto.
Quello che uso io è uno spiralizzatore manuale (Gefu “Spirelli 2.0” Affettatrice a spirale, in acciaio inossidabile, multicolore) che permette di tagliare la zucchina in striscioline che ricordano le tagliatelle, perchè la sezione è piatta (non tonda come negli spaghetti).
In commercio trovi altro tipo di spiralizzatori o temperaverdure che danno altre forme ai tuoi spaghetti come puoi vedere qui sotto.
Il primo è ICO Affettaverdure, Affettafrutta, Spirali Tagliaverdure (Spiralizer Alluminio), fa degli spaghetti più grossi e ricurvi che restano più gonfi nel piatto.
Il secondo è uno spiralizzatore Spiralizer Verdure ProCuisine 5-Lame che ti permette di avere tante forme diverse per i tuoi piatti estivi! Sono molto divertenti vero?? 😀
Le zucchine crude si possono mangiare?
Ci sono alcuni vegetali che necessitano di cotture più o meno prolungate (vedi le patate, le melanzane, i fagioli per esempio), ma con le zucchine possiamo andare sul sicuro: si possono mangiare anche crude!
L’unica accortezza che raccomando è quella di lavarle molto bene e di comprarle biologiche. In alternativa, una soluzione potrebbe essere quella di sbucciare la zucchina.
Nella ricetta che propongo le zucchine non sono del tutto crude, l’ultimo passaggio prevede un loro insaporimento in padella assieme al ragù.
Tuttavia se vuoi assaggiarle crude e mantenere la loro croccantezza prova anche a condirle direttamente nel piatto (come nelle foto che vedete in fondo), sono davvero buone e apprezzabili anche così.
Altri tipi di cottura delle zucchine:
se non ti piacciono le zucchine crude e vuoi assaggiare un piatto “in bianco” un’altra soluzione è quella di prendere gli spaghetti di zucchina e farli saltare per due minuti in una padella calda, in modo che si ammorbidiscano e perdano un po’ d’acqua: a questo punto puoi condirli con mandorle grattuggiate e pan grattato tostato.
L’ultimo suggerimento (e questa vola è per chi vuole proprio le zucchine crude) prevede una “pressatura” delle zucchine in un canovaccio. Quando fai perdere l’acqua alle zucchine ottieni una consistenza abbastanza resistente che le fa assomigliare agli spaghetti “normali”.
Prima di leggere la ricetta ti ricordo che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a condividere le TUE foto o chiedere ogni giorno consigli per la tua cucina 100% veg. In più ci trovi sulla pagina Facebook di LadyVeg e anche su instagram!
Ingredienti per 4 persone:
2 zucchine grandi e croccanti
200 gr di seitan (variante senza glutine: usa il tempeh o il tofu affumicato)
1 cipollotto grande (o 2 piccoli)
1 carota grande
400 ml di polpa di pomodoro in pezzi
olio evo
1 spicchio d’aglio (a piacere)
basilico tritato
sale
arachidi salate tritate (per condire)
Procedimento:
prepara il ragù tritando il cipollotto e la carota grossolanamente. Tritali con il coltello, in modo che non diventino una purea. In ogni caso alla fine il tutto andrà passato al frullatore ad immersione.
Fai saltare cipollotto e carota (se vuoi anche lo spicchio d’aglio intero, così puoi toglierlo) in una pentola antiaderente con un filo d’olio, poi abbassa la fiamma, aggiungi qualche cucchiaio d’acqua, un pizzico di sale e lascia stufare qualche minuto.
Taglia il seitan (o il tempeh o tofu) a cubetti di 1 cm per lato e falli saltare assieme alle verdure.
Aggiungi la polpa di pomodore, il basilico, un pizzico di sale, qualche mestolo di acqua e lascia cuocere 15 minuti, finchè l’acqua sarà assorbita. Intanto prepara gli spaghetti di zucchine.
Lava le zucchine, togli le estremità con un coltello e inseriscile nello spiralizzatore. A prescindere dall’attrezzo che usi, cerca di non spezzare gli spaghetti, al massimo li taglierai successivamente.
Una volta che il sugo è pronto (assaggia per regolare di sale) versa gli spaghetti di zucchine nella stessa padella e condiscili uniformemente. Non devono cuocere, basta che si scaldino e si insaporiscano un po’.
Impiatta e servi, a piacere, con una spolverata di arachidi salate tritate.
Suggerimenti finali:
- puoi condire gli spaghetti di zucchine crudi con la crema di avocado, olive e pomodorini! Basta frullare un avocado maturo con un po’ di sale e pepe (allunga con acqua se è troppo denso), condire gli spaghetti e aggiungere pomodorini tagliati a pezzetti e olive nere.
- infine puoi condire (fallo, sono buonissimi!) gli spaghetti di zucchine cotti o crudi con il pesto di basilico (basilico, pinoli, olio, lievito alimentare in scaglie…ma forse lo sapevi già?)
***