Una volta ho visto un servizio alla tv che parlava di una ragazza che era riuscita a eliminare qualsiasi genere di imballaggio, rifiuto di plastica o spreco dalla sua vita.
Il sapone? Lo creava lei.
Il dentifricio? Fatto in casa.
Il detersivo? Noci magiche da lavatrice.
Le bucce? Nella compostiera per l’orto.
La spesa? Sempre e solo senza plastica e imballaggi, biologica e locale. Rigorosamente portata a casa in bicicletta.
Non so se i vestiti se li cucisse da sola, ma non me ne sarei sorpresa 🙂
Alla fine del servizio ero sbalordita dalle possibilità inesplorate che avevo di migliorare il mio modo di essere green!
Senza ansia, sia ben chiaro, perchè se c’è una cosa che ho imparato col tempo è che non posso arrivare ovunque, ma posso calibrare ogni piccola scelta, dirigendola nel senso che ritengo più giusto.
Ho deciso quindi di approfondire il discorso e di concentrarmi almeno sul fare la spesa di alimenti sfusi.
Condivido con te il risultato delle mie ricerche 🙂
Cosa significa fare la spesa nei negozi alla spina?
Fare la spesa alla spina è diventata il simbolo di uno stile di vita “Zero Waste” o “zero spreco”.
Che poi, secondo me, proprio “zero” non è possibile. Possiamo dire “limited Waste”?
In pratica ci sono sempre più negozi che mettono a disposizione alimenti senza imballaggio. Alcuni di essi si basano solamente su questo tipo di prodotti: sono le bio sfuserie e i negozi alla spina..
Quali sono i vantaggi a fare la spesa senza plastica?
Fare la spesa alla spina nelle sfuserie ha dei vantaggi.
- Il primo è che riduci davvero di molto gli imballaggi e contribuisci a ridurre l’utilizzo della plastica nel mondo. Puoi fare la spesa utilizzando contenitori e bottiglie che riutilizzi tutte le volte che vuoi e che ti permettono di tenere in ordine la dispensa.
- Risparmio economico: secondo Federconsumatori (dati del 2014) una famiglia che spende solo ‘alla spina’ risparmia circa 800 euro l’anno. Infatti facendo la spesa alla spina risparmi sul costo degli imballaggi e sul marketing delle etichette.
- Alimenti e prodotti ecologici e biologici: nei negozi sensibili al tema “limited waste” propongono alimenti di qualità, molto spesso biologici o comunque selezionati dal proprietario del negozio che molto spesso è una persona dedicata alla ricerca continua di modi per vivere in modo sostenibile
Quali sono i prodotti alla spina più venduti?
Nelle sfuserie si posso trovare gli alimenti più quotidiani come i cereali, i legumi, i semi, il caffè e le spezie, ma non solo!
Tra le cose che trovo più particolari ci sono sicuramente:
- il sapone al taglio: è incredibile quanto tempo possa durare una saponetta di questo genere rispetto al flacon con sapone liquido! Super consigliato per evitare le confezioni, la naturalità e anche l’estetica di questi prodotti (sono l’unica a essere affascinata da tutti quei colori?)
- gli spazzolini da denti in bamboo: c’è chi li adora e chi sente troppo la differenza con quelli di plastica. Se li compri, ricordati di spezzare il bastoncino prima di gettarli via: le setole, infatti, sono ancora di nylon.
- il pane con il lievito di pasta acida (che non è così facile trovare in giro e fa davvero molto bene come tutti gli alimenti fermentati, io lo faccio anche in casa se vuoi puoi leggere la ricetta)
- diversi tipi di superfood
- accessori per l’igiene dei bambini come i pannolini riutilizzabili (spero a breve di fare un articolo più approfondito al riguardo)
Esistono i negozi alla spina online? La spesa senza plastica arriva a casa tua!
E adesso che c’è la pandemia e siamo tutti chiusi in casa?
In generale gli esercizi commerciali tendono a restare aperti, quindi si può andare a fare la spesa anche nelle sfuserie.
Tuttavia, per chi non se la sente, c’è sempre la possibilità di fare la spesa senza plastica e imballaggi online! Ricevere cibo buono, sano, ecosostenibile direttamente sul pianerottolo di casa è una delle cose positive dell’evoluzione umana 🙂
Ecco alcuni link per acquistare:
In più tantissimi negozi sfusi si sono attrezzati per consegnare a domicilio! Il mio consiglio è di cercare online quello più vicino e controllare sui social come fa a effettuare le consegne.
Per cercare il negozio più vicino a te, ti consiglio di utilizzare il motore di ricerca Sfusitalia che facilita la ricerca e stimola l’acquisto di beni privi di imballaggio. Si tratta di una mappa on line facilmente consultabile, prova e fammi sapere se ti è stata utile!
La mia esperienza con la spesa senza plastica nei negozi alla spina: Naturasì e Negozio Leggero
Dopo l’incontro con il servizio tv di cui parlavo prima, ho iniziato anche io a cambiare un paio delle mie abitudini! In primo luogo mi porto i miei sacchetti che utilizzo e riutilizzo a sfinimento.
Poi ho imparato ad apprezzare molto la piccola parte di cibo sfuso di Naturasì a Varese: lenticchie rosse, miglio, farro e altre granaglie passano dal negozio direttamente nei miei contenitori, eventualmente attraverso un sacchetto biodegradabile.
L’altro negozio che sto imparando a frequentare è il Negozio Leggero! Una realtà presente con diversi punti vendita in tutta Italia e anche in Svizzera italiana (Lugano), con la missione di rendere più facile e felice la spesa senza spreco.
Qui sotto ti elenco le realtà con cui sono entrata in contatto durante la mia ricerca:
- Colombare di Sirmione (BS): www.desisfuseria.it
- Genova: Kilo sfuseria
- Arco: www.lasfuseria.com
- Verbania: www.atuttosballospesasfusa.com
- in diverse città: Negozio leggero
Anche a te piace l’idea di non sprecare con la spesa? Condividi nei commenti il tuo personalissimo modo di essere “limited waste”!
Se vuoi ricevere ogni primo sabato del mese suggerimenti e notizie da parte mia, iscriviti alla neswletter!