Tarte tatin vegan alle cipolle rosse con “uovo di lino”
Le torte salate fanno sempre festa, soprattutto se sono così delizione, colorate e cruelty free come questa tarte tatin vegan alle cipolle rosse!
Qual è l’ingrediente segreto? Oltre al sorriso con cui va cucinata obbligatoriamente (e non raccontatemi la storia che si piange tagliando le cipolle :D), la new entry è l’UOVO DI LINO!
No, non ho una gallina che si chiama Lino, tanto meno un contadino di fiducia.
L’uovo di lino è un sostituto dell’uovo che si prepara unendo acqua e semi di lino. La consistenza è simile a quella dell’albume, sembra un gel trasparente.
Vediamo subito come si fa 😉
La ricetta della torta salata vegan
Ingredienti:
220 gr di farina tipo 2
60 gr di olio evo
una presa di sale
una presa di bicarbonato
un uovo di lino (5 gr di semi di lino e 45 gr di acqua)
un paio di cucchiai di acqua
3 grosse cipolle rosse o di tropea
aceto di riso
un cucchiaino di malto
Procedimento:
Lasciate per almeno 4 ore in immersione i semi di lino nell’acqua. Poi unite la farina, il sale, il pepe e il bicarbonato e mescolate.
Aggiungete l’uovo di lino e l’olio e iniziate a impastare. Aggiungete un paio di cucchiai d’acqua per lavorare meglio l’impasto.
Lasciatelo riposare in frigorifero una mezz’ora.
Sbucciate e tagliate le cipolle a rondelle di 1 cm di spessore. Fatele tutte uguali in modo che cuociano nello stesso tempo. Cospargetele con un cucchiaio di aceto.
Prendete una teglia e ungetela con dell’olio evo, poi, aiutandovi con una spatolina, spalmate un po’ di malto sul fondo della tortiera.
Adagiate le fette di cipolla avendo cura di non rompere gli anelli. Colmate gli spazi vuoti tagliando in quarti le rondelle.
Prendete l’impasto e stendetelo con in mattarello allo spessore di 1 cm. Dovete ottenere una forma circolare leggermente più grande della vostra tortiera da 24 cm. Adagiatela sulle cipolle e premete bene in modo da inglobarle, soprattutto sui bordi. Ripiegate all’interno il bordo della pasta.
Cuocete in forno ventilato a 175 gradi per 30 minuti, finchè la pasta sarà leggermente dorata.
Sformate la tarte tatin vegan alle cipolle rosse quando è ancora tiepida, evitando che il malto appiccichi e stacchi le cipolle dalla base.
Servite con un rametto di rosmarino che profuma la torta.