Tiramisù light vegan: una coccola a colazione per tutti gli sportivi! Prova la dolcezza della crema di nocciole al cacao homemade <3
Stai cercando una colazione alternativa che ti faccia venire voglia di alzarti al mattino? Da quando ho scoperto i DOLCI FIT faccio colazioni diverse ogni giorno e soprattutto…non vedo l’ora di assaggiarle!
Infatti la maggior parte di queste dolcezze va preparata di sera, con calma, e assaporata il mattino seguente.
Fra poco pubblicherò anche gli altri esperimenti, devo solo avere il tempo di scattare le fotografie alle colazioni di ogni giorno 🙂
Oggi propongo il tiramisù light vegan a base di yogurt di soia e marmellata di lamponi e decorato con crema di nocciole al cacao fatta in casa.
Prendetemi pure per matta…ma ero così ansiosa di assaggiare che la notte ho dormito pochissimo 😀
Vi indico subito le informazioni nutrizionali di questo dolcetto, premettendo che ognuno ha esigenze nutrizionali diverse, ma almeno ci si fa un’idea:
Kcal 306
Carboidrati 37 gr
Grassi 11 gr
Proteine 12 gr
…ma prima di metterti all’opera ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 2700 e ti aspettiamo!
Ingredienti per 1 tiramisù:
150 gr di yogurt al cocco Alpro
20 gr di marmellata di lamponi
2 fette di pancarrè o fette biscottate grandi
qualche fetta di kiwi
per la crema:
5 gr di crema di nocciole (io ho usato Rapunzel)
5 gr di cacao amaro
acqua fredda a filo quanto basta
Procedimento:
Prepara la crema di nocciole unendo la pasta di nocciole al cacao e aggiungendo a filo l’acqua fino ad ottenere una crema della consistenza della nutella sciolta.
Unisci lo yogurt alla marmellata per farlo diventare rosa e dolce, poi prendi un contenitore rettangolare e versa qualche cucchiaiata sul fondo. Adagia una fetta di pancarrè o la fetta biscottata spalmata con un cucchiaino di crema di nocciole. Copri con altro yogurt, aggiungi l’altra fetta.
Il topping sarà di yogurt, gocce di crema alle nocciole e frutta fresca.
Per fare le gocce mi sono aiutata con la punta di due cucchiaini e per fare i kiwi a forma di cuore ho usato un piccolo stampo per biscotti.
Lascia riposare in frigo per almeno una notte per fare in modo che le fette biscottate o il pancarrè si impregnino di yogurt e che il sapore risulti omogeneo.