Finire in dolcezza con un tiramisù vegan alle nocciole.
(scroll down for english version)
Siamo già al tiramisù vegan? So che sono passata dall’antipasto di Natale (i ravioli al vapore) direttamente al dolce, ma tutto ciò che è fingerfood, monoporzione o adatto a un buffet mi attira tantissimo. Sarà anche perchè è molto comodo da servire e non mi richiede di destreggiarmi con una teglia gigante 🙂
Questa è una rivisitazione del dolce più classico ed intramontabile che c’è, l’unica differenza è che è leggero e apprezzabile anche dopo il pranzo di Natale, quando la cinta chiede pietà!
Ecco la ricetta.
Ingredienti per 3/4 monoporzioni:
- per il pan di spagna
120 gr di farina tipo 0
60 gr di olio di mais
60 gr di zucchero di canna
170 ml di latte di nocciole (o di riso e nocciole)
1/2bustina di lievito per dolci
- per la crema
300 gr di latte di nocciole
20 gr di farina 0 (o fecola di patata)
10 gr di olio di mais + 15 gr di olio di oliva
30 gr di zucchero di canna chiaro
- per assemblare
cacao amaro
caffè freddo per inzuppare il pan di spagna
granella di nocciole (o nocciole tritate)
Procedimento:
- per il pan di spagna
In un recipiente sciogliere lo zucchero nell’olio e versare la farina mescolando per ottenere un composto sbriciolato. Aggiungere a poco a poco il latte di nocciole fino ad ottenere un composto fluido (se serve aggiungetene ancora tre cucchiai). Aggiungere per ultimo il lievito. Versare in una teglia di 18 cm di diametro e infornare per 25 minuti a 170 gradi. Lasciare raffreddare completamente prima dell’utilizzo.
- per la crema
In un pentolino setacciare zucchero e farina, aggiungere il latte vegetale senza formare grumi e infine l’olio. Mettere sul fuoco mescolando in continuazione finchè non si vedono definitamente le prime bolle. Togliere dal fuoco sempre mescolando per qualche minuto e lasciare raffreddare.
- assemblaggio
Nei contenitori prescelti o in una teglia di medie dimensioni spalmare un primo strato di crema. Dopo aver tagliato in due dischi il pan di spagna, ricavatene dei pezzi adatti a formare gli strati (non troppo spessi quindi). Anche se si sbriciola o se volete “rattoppare” dei buchi con dei pezzi irregolari andrà benissimo comunque.
Adagiate uno strato di pan di spagna, poi bagnatelo con qualche cucchiaino di caffè e una spolverata di nocciole.
Ricoprite con la crema e ripetete ancora gli strati, tenendo l’ultimo di sola crema da ricoprire con il cacao e una spolverata di nocciole.
In tutto dovrebbero venirvi due strati di pan di spagna, se vi avanza ( a me un po’ è avanzato) mangiatelo a colazione, è buonissimo anche il giorno dopo!
Vegan Hazelnuts Tiramisù, why not for Christmas?
I know that I cooked just a starter for the Christmas menù (dumplings) and now I’m going to write an article about the dessert, but I love starters, desserts and fingerfood because they are so comfortable…and don’t require me to mess about with a big baking pan 🙂
This is a reinterpretation of the most famous dessert in Italy, with the only difference that it’s lighter and can be enjoyed even after a feast.
Here the recipe.
Ingredients for 3 or 4 single serving meals:
- for the sponge cake
120 gr 0 flour
60 gr corn oil
60 gr sugar
170 ml hazelnuts milk (or rice and hazelnuts milk)
1/2 envelope of yeast
- for the filling
300 gr hazelnuts milk
20 gr 0 flour or potato starch
10 gr corn oil + 15 gr olive oil
30 gr sugar
- for decoration
dark cocoa
coffee to dunk the sponge cake
hazelnuts crumb
Method
- to prepare the sponge cake
In a large bowl blend oil and sugar, add the flour to obtain a crumpled dough. Little by littel add milk until you reach a fluid consistence. Add yeast at the end. Pour into a baking pan of 18 cm and cook in the oven for 25 minutes at 170 degrees. Let it cool down before using it.
- for the filling
In a small pan mix sugar and flour, add milk and oil. Put on the burner and blend until it starts boiling. Put off from the burner and blend for one minute, then let il cool down.
- assembly
Choose your single dose containers and put a first layer of cream. Cut the sponge cake into two disks and then shape it in order to fit the container. You can use big crumbs to “patch up” the layers.
Put a layer of sponge cake and puor some teaspoon of coffee on it, Add sum hazelnuts crumbs.
Cover with some tablespoon of filling and repeat. Sprinkle the last layer (made of cream) with cocoa powder and hazelnuts.
I got a triamisù vegan with two sponge cake layers. If you don’t finish the cake it, try it at breakfast! 😉