Piatto completo di tofu impanato con curry di cocco e noodles orientali
Adoro la cucina orientale, i sapori speziati e le consistenze cremose. Soprattutto adoro avere tutto questo in un unico piatto. Per questo oggi prepariamo una nuova ricetta di tofu impanato con curry di cocco e noodles orientali.
Si tratta di un piatto fresco e molto più semplice da preparare di quello che sembra! La salsa curry di cocco può essere aggiunta in abbondanza fino a far diventare questa preparazione una sorta di zuppa. Per questa volta io l’ho tenuta un poco più asciutta anche per dare risalto al tofu croccante.
La salsa sriracha può essere omessa se preferite un gusto più delicato, perchè vi assicuro che pur essendo buonissima è davvero molto forte!
Ingredienti:
- per il tofu:
2 panetti di tofu
2 cucchiai di sesamo
2 cucchiai di pan grattato
2 cucchiai di salsa di soia
acqua - per il curry:
1 scalogno
1 cucchiaio di olio (di semi di sesamo o di oliva)
400 gr di latte di cocco
1 cucchiaio di salsa sriracha (salsa indiana piccante di peperoncino)
2 cucchiai di curry
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di malto
mezza tazza di brodo bollente o acqua
250 gr di noodles - Contorni decorativi:
100 gr di edamame al vapore
spinacini freschi
bacche di goji
origano fresco
Procedimento:
Preparate i noodles come da indicazioni sulla confezione: fate bollire 2 litri d’acqua, spegnete la fiamma e immergete i noodles. Lasciate riposare per 5-7 minuti e scolate. Tenete da parte ungendoli con poco olio.
Preparate il curry al cocco facendo scaldare l’olio in una pentola antiaderente. Aggiungete lo scalogno finemente tritato e fate soffriggere a fiamma bassa per 3-5 minuti. Versate il curry e mescolate ancora per un minuto, poi versate anche il latte di cocco, la salsa sriracha, la salsa di soia, il malto e il brodo bollente. Fate cuocere finchè sarà leggermente addensato (circa 20 minuti a fiamma medio-bassa).
Per il tofu prendete i due panetti e tagliateli a fette di circa 1 cm di spessore poi metteteli a marinare in due cucchiai di salsa di soia e acqua fino a coprirli. Lasciate marinare per almeno 20 minuti. Per la panatura unite sesamo e pan grattato o farina, impanate le fettine e soffriggetele da entrambi i lati con poco olio. Mettete da parte.
Assemblate in un unico piatto (colorato!) i noodles conditi con tanta salsa curry al cocco, una generosa manciata di spinaci già conditi a piacere, il tofu croccante, un cucchiaio di edamame, origano fresco e bacche di goji per decorazione.