Torta alle arance malto e cannella vegan, una dolcezza invernale
Torta alle arance, malto e cannella 100% vegan e 100% buona!! Un dolce invernale che sfrutta la stagionalità di questi deliziosi agrumi.
La tecnica della torta rovesciata permette di fare dei bellissimi disegni di frutta sulla superficie del dolce che risulta così allegro e colorato! La stessa cosa si può fare anche con ananas, pesche, pere e mele o anche kiwi, soprattutto quelli biondi.
L’idea per Natale: provate a farlo in monoporzioni! Come quelle di silicone per i budini per intenderci, quando le sformerete e troverete la fetta di arancia in mezzo sarà una gioia per occhi e papille 😀
Ecco dunque la ricetta per questo dolce che, oltretutto, è completamente SUGAR FREE e dunque adatto anche per una merenda salutare.
Ingredienti:
100 gr di farina integrale
30 gr di maizena
7 gr di lievito
40 gr di olio di mais
100-120 gr malto
50 gr di succo d’arancia
30 gr di mandorle tritate
un pizzico di sale
cannella a piacere
2 arance biologiche
Procedimento:
unire la farina, il lievito, la maizena, il sale, la cannella e le mandorle in una ciotola. Aggiungere il malto e l’olio e mescolare uniformemente. Alla fine, aggiungere a poco a poco il succo di arancia fino ad ottenere un composto morbido che si mescola facilmente.
Prendete l’arancia avanzata e tagliatela a rondelle di circa 0,5/1 cm di spessore.
Ungete con poco olio di mais tutta la teglia di 24 cm di diametro, anche sui bordi, aiutandovi con un fazzoletto. Poi prendete un cucchiaino di malto e spennellate omogeneamente il fondo della tortiera.
Adagiate le arance facendo in modo che non siano sovrapposte l’una all’altra. Se vi piace come idea, potete anche metterle a spicchi o tagliarle come più vi piace per fare un disegno che si vedrà una volta capovolta la torta.
Versate l’impasto sulle arance e lasciatelo accomodare.
Infornate a 170 gradi per 30-40 minuti facendo la prova stecchino.
Sformate il dolce e servitelo a fette accompagnato da qualche goccia di cioccolato fuso a piacere.
Abbiamo già trovato i piatti adatti al vostro Natale?? Ecco alcuni link molto utili per l’ispirazione in cucina!
Tarte tatin alle cipolle rosse caramellate
Lasagne senza glutine al pesto
Polpette di tempeh alla batata rossa