Chi ama la zucca in tutte le sue forme?
Io alzo subito la mano!! E’ un ortaggio così generoso, leggero, dolce e versatile, perfetto in preparazioni dolci e salate! 😀
Per chi ha già fatto un giro delle ricette dolci del blog avrete capito che ADORO anche i dolci bicolore! Ne sono testimoni la zebra cake vegana e i croissant bicolori che vi consiglio assolutamente di provare 🙂
Oggi prepariamo la torta bicolore vegana di zucca e cacao! Si tratta di un dolce molto semplice e divertente che consiglio per avere un po’ di scena sulla tavola.
Mi piace perchè è una torta soda da mordere, morbida ma consistente e perfetta per essere tagliata anche a cubetti!
Come dici? A volte non trovi gli ingredienti nei negozi vicino a te?
Non c’è problema!
Nel caso, ecco un link a Macrolibrarsi, un negozio super affidabile dove io e tante ragazze che visitano il sito ci siamo ormai abituate a fare la spesa online e ci troviamo bene per precisione, qualità e puntualità
Ingredienti:
150 gr di zucca a cubetti
150 gr di farina
50 gr di farina di riso
50 gr di zucchero grezzo
50 gr di stevia (in alternativa 50 gr di zucchero)
un pizzico di sale
70 gr di olio di cocco
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
8 gr di lievito per dolci
1 bicchiere e mezzo di latte di avena o altro latte vegetale
Procedimento:
In un mixer trita i cubetti di zucca con l’olio di cocco fino ad avere una purea omogenea. Aggiungi lo zucchero e la stevia e frulla ancora. Aggiungi anche il latte vegetale e l’essenza di vaniglia.
In una ciotola unisci le farine, il sale, il lievito. Mischiali e versa gli ingredienti liquidi amalgamando con una spatola.
Dividi l’impasto in 2 ciotole e solo in una aggiungi il cucchiaio di cacao e, se necessario, un filo di latte per diluire l’impasto.
Fodera di carta da forno o ungi una teglia rettangolare: per avere una torta bassa si può usare una teglia da plumcake da 30 cm o una teglia da brownie quadrata, per averla più alta è meglio usare uno stampo più piccolo da 23-25 cm.
Versa l’impasto a cucchiaiate alternando i colori. Per avere l’effetto che vedi in foto versa una striscia arancione sul fondo della tortiera, poi copri con una al cacao e prosegui per altri 3 strati.
Inforna per 40 minuti in forno statico a 180 gradi e fai la prova stecchino prima di sfornare la tua torta di zucca bicolore.
La torta bicolore vegana si conserva 3 giorni in un contenitore ermetico (ma non succede mai che duri così tanto) <3
Ti piacciono le ricette? Seguimi nelle storie di Instagram e sulla pagina Facebook e nel gruppo LadyVegFamily.
❤️ Ehi aspetta un secondo! Vuoi supportare il blog? Partecipa a un brevissimo sondaggio per dare i tuoi suggerimenti!
➡️ Vai subito al questionario!