Torta di mele vegan con solo mele e tanto gusto
Oggi per merenda prepara una torta di mele vegan molto cremosa, umida e dolce, ma anche light e con pochissimo zucchero! Sarà possibile? Direi di sì 😉 Userai ben 5 mele a fettine che. imprigionate dall’impasto, rilasceranno il loro succo donando dolcezza naturale e una consistenza morbida e umida alla tua torta. La chiamo torta di mele vegan magica, perchè praticamente contiene solo frutta, ma il risultato lascia pensare che ci sia una cremina dentro. Idea per il dessert: servila come dolce accompagnata da una crema pasticciera calda al limone (la ricetta è quella dei crumble, ma la crema pasticcera è sempre la stessa), sarà la gioia delle papille! 😀 Questa torta è dedicata ad Elena, super mamma sprint che mi ha dato l’idea per questo dolce 😀Come dici? A volte non trovi gli ingredienti nei negozi vicino a te? Non c’è problema!
Nel caso, ecco un link a Macrolibrarsi, un negozio super affidabile dove io e tante ragazze che visitano il sito ci siamo ormai abituate a fare la spesa online e ci troviamo bene per precisione, qualità e puntualità
Ingredienti:
5 grosse mele gialle 100 gr di farina integrale 20 gr di farina di riso integrale scorza grattuggiata di un limone un cucchiaino raso di cannella a piacere uvetta ammollata 13 gr di polvere lievitante (cremor tartaro o anche lievito per dolci) un pizzico di sale 40 ml di olio di mais (Olio di semi di Mais italiano deodorato Biologico) 80 gr di (Mascobado – Zucchero di Canna Integrale) 150-200 ml circa di latte vegetale *alternativa più salutare con il Malto di Riso Bio: 130 gr di malto e latte vegetale q.b. per avere un composto fluidoProcedimento:
per preparare la torta di mele vegan più leggera e salutare del modo devi innanzitutto lavare e sbucciare le mele. Tagliale prima a metà, poi a fettine molto sottili e mettile in una bacinella ambia, dove potrai rimestarle. Prepara l’impasto unendo le farine, il lievito, la cannella, la buccia di limone, lo zucchero. Poi aggiungi l’olio e infine, a poco a poco, il latte vegetale. Devi ottenere un’impasto morbido. L’idea è che deve riuscire a toccare un po’ tutte le fettine di mela che devono bagnarsi e appiccicarsi, quindi tienilo bello fluido, ma non liquido. (*Se usi il malto unisci gli ingredienti secchi, poi l’olio, il malto e aggiungi alla fine il latte vegetale). Unisci all’impasto eventualmente l’uvetta e versalo nelle mele. Aiutandoti con una spatola o un cucchiaio di legno amalgama le mele con delicatezza. Raggiungile tutte con l’impasto senza romperle eccessivamente. Prendi una tortiera da 24 cm di lato e foderala con carta da forno (oppure oliala leggermente e infarinala). Distribuisci uniformemente le mele e schiacciale in modo da livellarle (tieni conto che le mele che rimangono storte e più in alto delle altre tendono a bruciare…appiattiscile bene ;). Cuoci in forno ventilato per 1 ora e 20 minuti circa a 175 gradi. Nella prima ora, solo se vedi che si scurisce in fretta, appoggia sulla tortiera un pezzo di carta stagnola, che toglierai negli ultimi 20-30 minuti per far asciugare bene la superficie. Fai raffreddare completamente prima di sformare la torta di mele. Il tempo di cottura è volutamente lungo perchè le mele rilasceranno tutta la loro umidità, si schiacceranno nella teglia assorbendo l’impasto e regalandoti la torta di mele vegan più leggera, cremosa e deliziosa per le tue merende e colazioni <3***
Stai cercando una merenda semplice e light? Prova la ricetta delle barrette home made di avena oppure, se preferisci qualcosa di salato, ti suggerisco i crackers di avena semi sfogliati, tanto sapore per spizzicare qualcosa di sano e genuino.
***
Ehi, ti sei già iscritto al gruppo facebook LadyVeg Family? 🙂 Vieni con noi e troverai tante ricette semplici e quotidiane, molte risposte ai dubbi sulla cucina veg e una allegra compagnia! Ti aspettiamo! ❤️ Ehi aspetta un secondo! Vuoi supportare il blog? Partecipa a un brevissimo sondaggio per dare i tuoi suggerimenti! ➡️ Vai subito al questionario!
LadyVeg Commenti