Torta farcita vegan con mango e limone
Periodo di festa, periodo di torte! Oggi prepariamo questa torta farcita vegan con mango e limone. Si tratta di un pan di spagna aromatizzato al limone, farcito con chantilly e pezzi di mango, ricoperto di crema, lamponi, mango e scaglie di cocco. Il risultato è stato apprezzatissimo, anche dai parenti onnivori <3
Il pan di spagna è molto resistente e si taglia con estrema facilità. Ho provato sia la versione al cioccolato che questa al limone e devo dire che incredibilmente io preferisco questa, ha un gusto più fresco senza dubbio.
Ecco a voi la ricetta completa.
Ingredienti per una teglia da 23 cm:
300 gr di farina tipo 1 (anche tipo 2 o integrale vanno bene)
200 gr di zucchero grezzo tritato finemente
80 gr di olio di mais
20 gr di olio evo
latte di soia q.b. (circa 2 bicchieri)
scorza grattuggiata di un limone verde biologico
1 bustina di lievito vanigliato
Per la crema:
375 gr di latte di soia
50 gr di zucchero grezzo
75 gr di farina tipo 1
200 gr di panna da montare fredda di frigo (di soia o di cocco in lattina vanno bene)
la buccia di un limone verde biologico (usate un pelacarote e cercate di avere uno o due pezzi di buccia)
un pizzico di curcuma per il colore
Per la farcia e il topping:
125 gr di lamponi freschi
1 mango maturo
qualche cucchiaio di latte di soia
Procedimento:
per il pan di spagna:
unite tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungete l’olio e, lentamente, il latte di soia fino ad ottenere un impasto cremoso. Foderate una tortiera di 23 cm di diametro con la carta forno (leggermente bagnata e strizzata). Versate l’impasto e cuocete per 30 minuti a 175 gradi in forno statico.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
per la crema:
unite gli ingredienti secchi e, a poco a poco, il latte di soia senza fare grumi. Aggiungete la buccia di limone (tenete la buccia in un pezzo grosso, sarà più facile toglierla) e iniziate a scaldare mescolando con un cucchiaio di legno. Appena sentite che si addensa togliete la buccia di limone e continuate a mescolare fuori dal fuoco. Fate raffreddare completamente mescolando di tanto intanto. Alla fine date una passata con un frullatore ad immersione se vi è rimasto qualche grumetto 😉
Una volta fredda montate la panna che avete scelto e incorporatela alla crema. Rimettete in frigo per raffreddare ancora.
Assemblaggio:
prendete il pan di spagna e mettetelo ribaltato sul piatto con cui lo servirete (piatto, cartoncino o vassoio dorato se ce l’avete).
Con un coltello affilato togliete lo strato più superficiale che è leggermente più secco e scuro. Fatelo sia dalla superficie che dai lati.
Tagliatelo in due e iniziate a lavorare sulla parte sotto. Versate qualche cucchiaio di latte di soia per ammorbidire il pan di spagna. Tagliate a cubetti metà mango e spargeteli sulla superficie premendo un po’, in modo che rilascino il loro sapore. Prendete la crema preparata e versatene circa un terzo distribuendola uniformemente sul disco. Poi coprite con l’altro disco.
Riprendete la crema e coprite uniformemente la torta, facendo attenzione a livellare bene i bordi per renderli uniformi.
Inclinando leggermente il piatto distribuite il cocco rapè sui bordi e soffiate via quello in eccesso (anche fuori dalla finestra, possibilmente non sui panni di chi vive sotto :D).
Ora potete decorare la torta con i lamponi, il mango tagliato a fettine e la targhetta di auguri.
Tenetela in frigorifero almeno 3 o 4 ore prima di servirla, così che i sapori si amalgamino per bene.