Ricetta della torta nua vegana con crema pasticcera
Fra le ricette di torte vegane semplici e d’effetto non poteva mancare quella della torta nua vegana! Si tratta di un soffice pan di spagna vegano in cui viene lasciata affondare la crema pasticcera prima della cottura.
Il risultato? La crema si amalgama, l’impasto cresce e l’abbraccia regalandoci dei bellissimi disegni in superficie!
La torta nua vegana alla crema pasticcera resta soffice e umida per un paio di giorni, se non finisce prima 😉
Ingredienti per una tortiera di 18 cm:
per la torta:
150 gr di farina semi integrale tipo 2 (o altra farina di grano)
80 gr di zucchero tritato
50 gr di olio di mais
1 bicchiere di latte di avena circa (o altro latte)
8 gr di lievito
un pizzico di sale
per la crema:
200 gr di latte di avena (o altro latte vegetale)
40 gr di malto di riso
35 gr di farina semi integrale tipo 2 (o altra farina di grano)
un pizzico di sale
la scorza di 1 limone in un pezzo unico
curcuma per colorare
Procedimento:
Per la crema
Preparate la crema in anticipo, perchè si raffreddi per bene. Unite la farina, il sale, un pizzico di curcuma e iniziate a versare il latte a filo, in modo da non formare grumi. Aggiungete anche il malto di riso, la scorza in un unico pezzo e mescolate per bene.
Mettete sul fuoco medio/basso e cuocete finchè inizia ad addensarsi la parte più prossima al fondo della pentola.
Nel frattempo togliete la scorza di limone.
Togliete dal fuoco e mescolate velocemente per togliere i primi grumi. Continuate a mescolare fuori dal fuoco per lasciare che il liquido sia assorbito (se non si assorbe completamente rimettetela sul fuoco, ma non deve seccarsi troppo visto che andrà in forno).
Una volta che avrete ottenuto una crema morbida e senza grumi, potete lasciarla raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina.
Per la torta
Preparate la torta mescolando prima gli ingredienti secchi e aggiungendo successivamente il latte a poco a poco, fino ad ottenere un impasto morbido, ma non liquido.
Mescolate con un mestolo di legno per almeno 5 minuti e con una bella grinta: questo è un passaggio fondamentale per far incorporare aria all’impasto ed ottenere un dolce più soffice.
Foderate una tortiera con carta forno inumidita e stropicciata, perchè aderisca bene alla forma.
Versate tutto l’impasto della torta e livellate la superficie.
Ora arriva il bello! Prendete la crema pasticcera e distribuitela a cucchiaiate sulla superficie, avendo cura di lasciare un pochino di spazio tra una cucchiaiata e l’altra e tra la crema e il bordo della tortiera. Questo serve perchè in cottura l’impasto dovrà avere lo spazio per crescere e circondare le macchie di crema. Potrebbe avanzarvi un po’ di crema, utilizzatela come dolce al cucchiaio sormontata da frutti rossi o per un piccolo tiramisù 😉
Infornate a 175 gradi per 35 minuti, finchè la torta sarà dorata in superficie e infilando lo stecchino in una parte priva di crema lo estrarrete asciutto.