Torta vegana senza forno al caffè: ricetta per preparare un dolce delizioso al vapore!
Ecco il secondo esperimento di torta vegana senza forno! Il primo esperimento vi è piaciuto tantissimo e lo ripropongo anche oggi, andate a fare le Camille Vegane senza forno!
Mentre le Camille vegane sono sicuramente adatte ai bambini, il dolce che propongo oggi ha più carattere, è per i grandi a cui piace tanto il caffè.
Come le Camille, la torta vegana senza forno di oggi è un dolce senza zucchero e praticamente senza grassi. la dolcezza è data dai datteri e dalla loro acqua di ammollo che non viene buttata ma riutilizzata come ingrediente liquido.
Chi di voi ha provato a fare le Camille si è accorto che non hanno la consistenza dei dolci da forno, restano più umide e delicate, non hanno la crosticina e la loro consistenza è morbida e leggermente elastica. Anche la torta vegana senza forno al caffè ha delle caratteristiche simili, tranne per il fatto che non rimane elastica, dato che manca la mela.
Quando provate fatemi sapere scrivendomi sulla pagina facebook o lasciando un commento qui sotto <3
Vediamo gli strumenti per la cottura al vapore:
io utilizzo due strumenti che secondo me sono un vero must nella cucina naturale.
Il primo è una vaporiera composta da una comune pentola e da un supporto in vetro forato, con un apposito coperchio. In questa pentola puoi anche controllare il livello di lievitazione dei dolci e il colore delle verdure.
Infatti ti ricordo che quando le verdure raggiungono un colore molto brillante è giunto il momento di interrompere la cottura! I sali sono infatti affiorati e la consistenza è ancora croccante.
Prova, potrebbe anche essere rivoluzionario per le mamme che vogliono invogliare i propri bimbi. Puoi trovarla su Amazon (i link ti portano direttamente) o nei supermercati più grandi.
Il secondo strumento che ti propongo oltre ad essere molto utile e spazioso è anche una bellissima decorazione della cucina: si tratta del cestello di bambù per la cottura al vapore! Con due o tre ripiani permette di cuocere più pietanze contemporaneamente…o più tortine di carote, chiaramente 😉 anche questo è facile da trovare qui su Amazon, dove puoi scegliere la misura e il numero di ripiani che più ti piacciono.
Fra le ricette al vapore che ho già pubblicato ti consiglio di provare i Ravioli al vapore vegani in padella con ragù vegetale di lenticchie oppure i Ravioli al vapore vegan con cipolle caramellate e melanzane arrostite o ancora i coloratissimi Ravioli orientali al vapore vegan con Rapa Rossa.
Adesso che conosci gli strumenti migliori per la cottura al vapore, vediamo la ricetta di oggi!
Prima di metterti all’opera ricordati che abbiamo un meraviglioso gruppo facebook LadyVegFamily dove puoi venire a mostrare i tuoi piatti e a prendere nuove idee per la tua cucina vegan di ogni giorno!
Siamo più di 2000 e ti aspettiamo!
Ingredienti per una piccola torta vegana senza forno:
2 cucchiai colmi di farina integrale
1/2 cucchiaio di maizena
1 cucchiaino di lievito vanigliato
40 gr di cocco rapè
5 datteri piccoli (che solitamente sono più secchi) ammollati in una tazza d’acqua
Mezza tazza di acqua di ammollo dei datteri
1 tazzina di caffè espresso
1 filo d’olio di mais
8 mandorle
un pizzico di sale
Procedimento:
ammolla per qualche ora (ma anche per tutta la notte va bene) i datteri in una tazza d’acqua, in modo che si ammorbidiscano e addolciscano l’acqua.
In un mixer inizia a tritare le mandorle, poi aggiungi gli ingredienti secchi (cocco, farina, maizena, sale, lievito) e continua a tritare. Unisci anche i datteri e il filo d’olio e aziona ancora il mixer.
A questo punto unisci il filo d’olio e, a poco a poco, l’acqua di ammollo. Dovrebbe bastare mezza tazza per avere un composto morbido.
Prendi tre stampini da crostata o uno stampino rettangolare come il mio (dimensioni 20×7 cm) e spennella con pochissimo olio (davvero, basta una goccia spalmata con un dito).
Versa l’impasto nello stampino e metti a cuocere nella vaporiera per 15-20 minuti. Durante gli ultimi 5 minuti lascia scoperta la piccola teglia per far asciugare la superficie.
Fai raffreddare, taglia a fette o a spicchi e servi con una spolverata di cocco!